Muoversi a Bari con la bici elettrica: i vantaggi e i costi

La e-bike è la bicicletta per tutti. Perchè sceglierla? Quanto costa e come funziona? Tutte le informazioni

Per lavoro o per svago le biciclette elettriche o a pedalata assistita o anche chiamate e-Bike, hanno rivoluzionato il mercato della bici e il nostro modo di intendere la pedalata. Sì perché quella di cui stiamo parlando è una vera e propria rivoluzione: sono veicoli ibridi a pedali mossi sia dalla forza muscolare, sia dalla spinta di un motore elettrico

Bimbi, giovani, adulti e anziani...tutti possono trovare nella bicicletta a pedalata assistita un felice mezzo di trasporto e un passatempo ideale per passeggiate, per fare commissioni e dello sport lungo le vie della città di Bari. E' ideale soprattutto per chi non può fare grandi sforzi, non dovendo così rinunciare al piacere del viaggio o di un semplice spostamento all'aria aperta.  

La bici elettrica può essere utilizzata su piste ciclabili e in zone a traffico limitato, non è richiesta una targa e una patente ma per mantenere lo status di un velocipede deve rispettare l’Articolo 50 del codice della strada in cui si stabilisce che il motore elettrico non deve superare i 250 Watt di potenza continua, l’assistenza elettrica deve sempre essere subordinata alla pedalata e si deve disattivare superati i 25 km/h di velocità.

Perché usare una bici elettrica

Le bici elettriche sono una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali, prodotti dal costo inferiore ad un ciclomotore e con spese di ricarica della batteria praticamente irrisorie. Sul mercato è inoltre possibile trovare modelli per tutte le tasche e per tutte le esigenze; biciclette adatte alla città con parafanghi e portapacchi, mountain bike e anche pieghevoli.

Perché scegliere, quindi, una bici elettrica? Oltre alle minore fatica, un’ebike ti aiuta a risparmiare, visto che non si paga il bollo e l’assicurazione. Con le bici elettriche non si paga inoltre il pedaggio per le zone a traffico limitato o per il parcheggio.
Sono, inoltre, un mezzo adatto a tutti anche a chi non ha un fisico allenato: grazie all’aiuto del motore elettrico si possono infatti affrontare percorsi impegnativi con il minimo sforzo. Non dimentichiamo inoltre l’autonomia: le bici elettriche consentono di coprire anche lunghe distanze senza difficoltà, permettendo di percorrere dai 20 ai 100 km con una singola carica della batteria, a seconda del modello acquistato.
Con le bici elettriche si risparmia tempo, si evitano le code e non ci sono problemi di parcheggio. Infine ci si mantiene in forma, ma non si suda grazie alla pedalata assistita che ci aiuta quando ne abbiamo bisogno. Concludiamo con la salvaguardia dell’ambiente: una ebike, infatti, non emette sostanze inquinanti ed è un ottimo mezzo a due ruote ad impatto zero.

Come vestirsi per andare in bicicletta

Dove comprare le bici elettriche a Bari

Cicli De Marzo S.r.l.s. Via Orfeo Mazzitelli, 47 Bari

Il mondo delle due ruote bici, componenti e accessori Via de Rossi, 207 Bari

CicloSpazio Via S. Lorenzo, 5/a Bari

Bikelite Via Principe Amedeo, 153, Bari 

Il Velocipede Bari Via Nicolò Putignani, 131 Bari

Superbike Store Via Buccari, 114, Bari

Mannarini S.r.l. Via Giuseppe Capruzzi, 13 Bari

Decathlon Bari Viale Francesco de Blasio, 1 Bari

Biciclette elettriche: i modelli più venduti sul web

Con un clik è possibile scoprire in rete quali sono le migliori bici elettriche in vendita online. L'e-commerce ci fornisce spiegazioni dettagliate su modelli, funzionalità e assistenza in garanzia permettendoci di scegliere il prodotto che fa per noi. Ecco i migliori modelli di bici elettriche da acquistare on-line

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, in Puglia undici nuovi casi: cinque contagi registrati nel Barese, i pazienti positivi salgono a 170

  • Coronavirus, salgono i nuovi contagi in Puglia: oggi sono 26, undici in provincia di Bari

  • Coronavirus, in Puglia obbligo di quarantena per chi rientra da Malta, Grecia e Spagna

  • Sei turisti del Lussemburgo in vacanza a Monopoli positivi al covid: il test prima di partire per la Puglia

  • Venti nuovi casi di covid in Puglia, nove nel Barese: "Cittadini rientrati da Grecia, Malta e Lombardia"

  • Ventenne muore dopo un tuffo in piscina: tragedia durante una festa a Polignano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento