Scooter elettrici: la giusta soluzione ecologica sulle strade di Bari

Guidare il motorino elettrico significa avere un impatto ambientale zero e una riduzione dei costi su benzina e bollo. Ecco i vantaggi del veicolo ecologico

©motori.virgilio.it

A Bari, come in gran parte dell'Italia, una delle tendenze più in voga nel campo dei motori è la scelta dell'elettrico. Si può circolare spendendo e inquinando poco grazie all'energia elettrica. Con l'avvento dell'elettrico si sono diffusi i punti di ricarica dei veicoli in circolazione, le cosiddette 'colonnine', che garantiscono la funzionalità continua di questi mezzi. Per gli scooter elettrici vale la stessa cosa che accade per le auto, con il vantaggio di essere ricaricati con maggiore facilità data la loro praticità. Vediamo insieme quali sono i vantaggi dei motori elettrici e dove poterli acquistare.

Vantaggi di uno scooter elettrico

Quello che balza subito agli occhi, quando si acquista uno scooter elettrico, è quello della mancanza di inquinamento e del risparmio sul carburante, perchè il motorino si può ricaricare appunto sfruttando l'energia delle nostre abitazioni. Con una spesa non superiore ad un 1 euro si possono percorrere diversi chilometri.

Gli scooter elettrici hanno un prezzo d'acquisto abbastanza elevato proprio perchè la tecnologia impiegata nel funzionamento del veicolo è più costosa rispetto ad un normale motore a combustione. Tuttavia la spesa iniziale viene recuperata nel tempo risparmiando sul costo del bollo: i possessori di scooter elettrico non pagano il bollo della moto per 5 anni e possono avere uno sconto anche sulla propria assicurazione RC fino al 50%. Un ulteriore risparmio è dato dalla eliminazione del costo sulla benzina, non più usata quando si viaggia con questi mezzi elettrici.

Non si devono più neanche considerare le spese legate a tutte quelle attività collaterali di manutenzione che un tempo si facevano per un motore a benzina come il controllo delle valvole al carburatore, ill cambio dell’olio o il controllo dei cilindri.

E poi che bello viaggiare senza rumori, sì perchè i motori elettrici sono davvero silenziosi.

Alcuni riferimenti dove acquistare a Bari lo scooter elettrico

Mannarini S.r.l. Via Giuseppe Capruzzi, 13 Bari 

Centro Moto Usato & Nuovo  Via Amendola, 93/97 Bari 

New Center Motor Bikers Via Alessandro Manzoni, 218/A, Bari 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Maxitamponamento a catena sulla Statale 16 a Palese: diversi feriti, traffico in tilt

  • Nonnina fortunata a Bari: 90enne si aggiudica 200mila euro al Gratta e Vinci

  • Coronavirus, caso sospetto a Bari: accertamenti su paziente ricoverata al Policlinico, rientrava dalla Cina

  • Ludovica volata via a soli 18 anni, il Ministero le concede il diploma alla memoria: "Una borsa di studio in suo onore"

  • La dea bendata bacia anche Rutigliano: sbancato il gratta e vinci, fortunato si aggiudica 2 milioni di euro

  • "Da qui non esci vivo", imprenditore vittima d'estorsione legato e minacciato per una denuncia: arrestato 'U can'

Torna su
BariToday è in caricamento