rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Notizie

Muoversi in città diventa sempre più facile con l'app 'MUVT'

E' partito il sistema di smart mobility del Comune di Bari. Attraverso l'app 'Muvt' si potrà avere l’accesso a tutti i servizi di mobilità: autobus, Park&Ride, ZSR, mobilità condivisa

E' nata a Bari la nuova app MUVT, già disponibile per IOS e  Android, e le sue funzioni in merito all’utilizzo del trasporto pubblico e della sosta a pagamento nella città di Bari.

MUVT è un sistema di accesso tecnologico ai servizi di mobilità integrata e sostenibile del Comune di Bari che, a regime, attraverso la Card MUVT,  assicurerà l’accesso a tutti i servizi di mobilità: autobus, Park&Ride, ZSR, mobilità condivisa. 

Nello specifico è partita l’app MUVT, la prima applicazione in dotazione all’azienda di trasporto pubblico urbano del Comune di Bari che permette, attraverso un unico dispositivo tecnologico, di: pagare la sosta su strisce blu in tutte le zone della città, pagare i titoli di viaggio a bordo degli autobus (corsa semplice, biglietto a tempo, biglietto giornaliero), pianificare i percorsi del servizio di trasporto pubblico locale e informarsi su orari, linee e percorsi.

I servizi potranno essere pagati con carta di credito, Sisal Pay, Postepay e Satispay, con la possibilità di pagare di volta in volta il singolo servizio o creare una sorta di “borsellino virtuale” da cui scalare i soldi utilizzati per i servizi prescelti.

Una volta acquistato il biglietto per il servizio di trasporto, o dopo aver pagato il dovuto per il tempo di sosta previsto, le attività di controllo saranno effettuate attraverso un telecontrollo sulla targa dell’auto da parte degli ausiliari della sosta o delle obliteratrici elettroniche capaci di leggere i dati dei biglietti acquistati direttamente dallo schermo dello smartphOne. In questi giorni, infatti, l’AMTAB sta provvedendo a dotare gli autobus delle nuove obliteratrici e ad emettere nuovi biglietti cartacei dotati di QR code leggibili dai nuovi dispositivi.

I passeggeri a bordo dell’autobus che non dispongono dell'app MUVT potranno continuare ad utilizzare il servizio di acquisto e pagamento del titolo di viaggio attraverso il sistema SMS da addebitare direttamente sul credito telefonico.

L’app consentirà inoltre di ricevere, attraverso il collegamento contactless alle paline dell’AMTAB, tutte le informazioni sull’andamento del percorso e sugli  di arrivo degli autobus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muoversi in città diventa sempre più facile con l'app 'MUVT'

BariToday è in caricamento