Antifurto per auto: quale scegliere per la sicurezza delle nostre autovetture

Quanti sono i modelli di antifurto e quali i più utilizzati? Ecco alcune informazioni guida utili all'acquisto giusto

I furbetti dei furto d' auto sono ancora in circolazione, sempre in agguato e pronti a segnare un altro colpo. A Bari, infatti, una delle preoccupazioini frequenti dell'automobilista è la protezione del proprio veicolo. Per questo è consigliabile installare un buon antifurto. Meccanici, elettronici, satellitari, gli antifurto per auto sono davvero tanti in grado di soddisfare diverse esigenze. Vediamo nel dettaglio i vari modelli:

Antifurti meccanici: economici e di facile installazione

Iniziamo la nostra rassegna dagli antifurti meccanici che vanno a bloccare fisicamente parti fondamentali per la guida del veicolo come lo sterzo, il cambio o i pedali. Modelli acquistabili anche a meno di 100 euro che vanno installati direttamente dall’utente. Prodotti facilmente visibili dall'esterno che tendono a scoraggiare almeno i ladri poco esperti. Questi antifurti possono essere infatti aggirati con varie tecniche che prevedono, ad esempio, la manomissione della serratura di blocco.

Antifurti elettronici: dall’immobilizer a quello con sirena

Nel settore degli antifurti elettronici troviamo dispositivi di vario genere; si va dal semplice interruttore nascosto che impedisce l'accensione dell’auto agli immobilizer presenti ormai sulla quasi totalità delle vetture in commercio. Un sistema che manda segnali all’accensione per evitare che il veicolo si accenda senza la sua chiave. 

Citiamo poi i classici antifurti dotati di sirena attivabile tramite sensori; sistemi comandabili tramite telecomando, che impediscono anche l’attivazione di determinate funzioni per l’avvio del motore. Antifurti, che in molti casi devono essere installati da professionisti del settore, purtroppo non infallibili; i ladri possono, infatti, decodificare il segnale che viene inviato dal telecomando del proprietario utilizzando particolari attrezzature elettroniche.

Antifurto satellitare: GPS e collegamento dati

Concludiamo la nostra rassegna con gli antifurti elettronici di tipo satellitare che consentono anche di monitorare la posizione della nostra auto affidandosi alla rete di satelliti GPS e ad un collegamento dati tramite rete cellulare. Servizi di tracciamento che nei modelli più avanzati richiedono il pagamento di un canone periodico, oltre al costo dell’installazione dell’antifurto. Sistemi sempre più diffusi sul mercato che consentono anche una riduzione della polizza assicurativa.
Purtroppo anche l’antifurto auto satellitare può essere disabilitato utilizzando un dispositivo illegale che interferisce con il segnale GPS.

Antifurti per auto: i modelli più venduti sul web

Dove poter acquistare gli antifurto a Bari e Provincia

Starblock SS96, 119, Starda Vicinale Lamarossa, Bari 

Block System Stealth via dell'Ulivo, 4,  Conversano

Diablocks System Via Michele Cifarelli, 28, Bari

Ghergo  Str. Rurale Cannone, 2, Bari 

Block Box Antifurti Viale Aldo Moro, 59, Monopoli 

Guerrieri Elaborazioni Euromaster Viale Domenico Cotugno, 41-43 Bari

Autotecnica Caporusso Di Caporusso Francesco Viale Caduti di Nassiriya, 32/34, Bari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aggualto a colpi di pistola tra i vicoli di Triggiano: pregiudicato 36enne ferito

  • Trema la terra nel Barese: scossa di terremoto ad Alberobello

  • "Dove si colloca l'Iran nel globo?" E gli americani indicano la Puglia: i risultati (tutti da ridere) del sondaggio

  • Chiude un altro negozio storico in città: addio a Ventrelli, al suo posto nascerà un casinò

  • Addio a Mimmo Lerario, scomparso lo storico chef del ristorante Ai 2 Ghiottoni

  • Pos obbligatorio dal 2020 per tutti i commercianti italiani: come e quando munirsi per i pagamenti

Torna su
BariToday è in caricamento