rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sicurezza

Appiattimento e ovalizzazione degli pneumatici dell'auto: come risolvere il problema del 'flat spotting'

Quando un'auto rimane ferma per diversi giorni può accadere che gli pneumatici vadano incontro ad un appiattimento e quindi ovalizzazione delle ruote: come fare?

L'emergenza epidemica e il lockdown prima o poi finiranno e finalmente ritorneremo ad usare la nostra automobile e per alcuni chilometri potrà capitare di avvertire una leggera vibrazione: è il flat spotting, la conseguenza più classica della sosta prolungata delle vetture, soprattutto se all'aperto.

Cos'è il flat spotting

Il flat spotting è l'appiattimento - dunque una deformazione - degli pneumatici dovuto allo schiacciamento provocato dal peso della vettura stessa sui punti di contatto con la strada delle gomme.

In genere la deformazione rientra rapidamente con l'utilizzo della vettura. Infatti, in linea di massima, la vibrazione scompare dopo pochi chilometri. Alcuni fattori però rischiano di rendere il flat spotting permanente, obbligando così a cambiare le ruote, ecco quali:

  • tipo di pneumatici: più sono larghi gli pneumatici, maggiore sarà la capacità di resistere al flat spotting. Significa che le gomme che risentiranno di più della sosta prolungata sono quelle per la guida sportiva.
  • età degli pneumatici: pneumatici più usurati e vecchi sono ovviamente meno elastici e, dunque, ritorneranno molto difficilmente "in forma"
  • pressione iniziale degli pneumatici: una pressione di partenza ottimale, ovviamente, rallenta l'appiattimento delle gomme
  • durata della sosta: più a lungo l'auto resterà ferma nello stesso posto, più la deformazione rischia di essere irreversibile
  • condizioni atmosferiche: il freddo in particolare e gli sbalzi di temperatura in generale tendono a ridurre l'elasticità delle gomme.

Dopo quasi due mesi di sosta per il lockdown, quindi, quando prenderemoe l'auto per la prima volta, tra le prime cose da fare c'è certamente il controllo degli pneumatici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appiattimento e ovalizzazione degli pneumatici dell'auto: come risolvere il problema del 'flat spotting'

BariToday è in caricamento