rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
BariToday Bari Vecchia

Nuove pratiche per nuovi spazi pubblici

Incontro aperto e presentazione della rivista Progetti - speciale Bari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Si parla di architettura e di pratiche culturali il prossimo 9 giugno a Bari, presso lo Spazio Murat (Piazza del Ferrarese), con inizio alle ore 18.30.

Nuove pratiche per nuovi spazi pubblici” è infatti il tema dell'incontro organizzato in occasione del nuovo numero della rivista Progetti –Speciale Bari, edita da Gruppo Quid e sostenuta dagli imprenditori Andrea Barili e Giuseppe D’Introno.

Intervengono Silvio Maselli – assessore alle culture del Comune di Bari, Domenico Pastore - architetto e docente di Disegno dell’Architettura al Politecnico di Bari, Giusy Caroppo - storica dell’arte e direttrice di Eclettica Cultura dell’Arte, Antonio Ottomanelli - architetto e direttore di Planar Books e Paolo Paci  - direttore responsabile della rivista Progetti. Coordina Marco Petroni, teorico e critico del design. L'evento è organizzato da Annamaria Brindicci, imprenditrice e consulente aziendale ed è inserito nel programma del primo ciclo di incontri per "Giri di Pensiero”, una rassegna  dedicata alla ricerca e al racconto di idee e pratiche della cultura contemporanea.

Attraverso lo sguardo di autorevoli rappresentanti dell’ambito culturale e accademico si intende stimolare una riflessione attorno all’emergere di nuove modalità di pensare la progettazione dello spazio pubblico e più in generale sul bene comune inteso come luogo di espressione della collettività, anche in relazione alle questioni aperte a Bari e in Puglia.

Le profonde trasformazioni economiche e sociali del nostro tempo stanno rendendo la città un luogo di concentrazione di possibilità, un sistema integrato di flussi materiali e immateriali  e non una semplice aggregazione di edifici. Uno spazio che va al di là della sua dimensione fisica per aprirsi a nuove occasioni progettuali che i professionisti devono saper intercettare e codificare attraverso strategie condivise e partecipate dalla comunità.

Al termine dell'incontro sarà presentato e distribuito il nuovo numero della rivista periodica Progetti dedicato a Bari e alla Puglia: attenta e puntuale documentazione delle esperienze più interessanti realizzate sul territorio in ambito di restauro, architettura di interni, edilizia residenziale e pubblica, design e attività culturali e preziosa fonte di aggiornamenti ed informazioni dal mondo della tecnologia dei materiali per costruire e arredare.

 L'accesso all'evento è libero con prenotazione obbligatoria. Per prenotare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nuove-pratiche-per-nuovi-spazi-pubblici-25260487799

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove pratiche per nuovi spazi pubblici

BariToday è in caricamento