rotate-mobile
Politica

Decaro, 50 giorni da sindaco: "Fatto già tanto. Ci aspettano mesi intensi"

Presentato il bilancio degli interventi realizzati, dalla Giunta 'in rosa', al taglio dei costi della politica, fino alle spiagge e all'housing sociale. Il primo cittadino guarda alle prossime settimane: "Lavoreremo su asili, mezzi pubblici, start-up e reddito di cittadinanza"

"Avevamo preso degli impegni per i primi 100 giorni e siamo giunti a metà del cammino, quindi volevamo stilare un primo bilancio. Cadenzarli è stato un modo simpatico ed efficace mobilitare e motivare gli assessori e dirigenti del Comune". Rapidi come la fresca estate 2014, sono già trascorsi i primi 50 giorni da sindaco e Antonio Decaro ha voluto tracciare già una prima lista delle cose fatte e da fare.

GIUNTA - "L'abbiamo nominata rispettando i criteri di genere e ricambio generazionale, inoltre il 28 giugno abbiamo tenuto la prima riunione pubblica a San Giorgio, confrontandoci con i cittadini. La seconda Giunta 'aperta' sarà in un'azienda della Zona Industriale entro la fine del mese, perchè vogliamo incentrarla sui problemi delle imprese e del lavoro".

TAGLIO DEI COSTI - "E' stata approvata una delibera per ridurre i compensi delle Municipalizzate e dei loro revisori, allineati a quelli del Comune. Conterremo la spesa grazie alla delibera 398 del 2014, prevedendo la nomina dei diipendenti comunali nei cda e il ricorso, in situazioni specifiche, dell'Amministratore Unico".

ASCOLTO DEI CITTADINI - "Abbiamo istituito una giornata (il martedì) in cui sindaco, assessori e presidenti di Municipio possono ricevere i barese accogliendo problemi e proposte, cercando di dare risposte immediate. Inoltre, abbiamo anche inaugurato le visite nelle scuole, cominciando dal primo circolo didattico di Japigia".

SPIAGGE - " A Pane e Pomodoro e Torre Quetta, abbiamo svolto importanti lavori attrezzandole per i disabili, installando passerelle e piattaforme, ma anche migliorato la sicurezza e il controllo, raddoppiando la vigilanza e montando armadietti per consentire ai cittadini di lasciare i loro effetti personali in tutta tranquillità".

EVENTI NEI QUARTIERI - "Oltre 26 appuntamenti tra cinema e musica programmati con l'Assesorato alle Culture e da settembre una strada per quartiere al mese, ospiterà concerti ed altri spettacoli gratuiti, dando vita a luoghi perduti della città".

HOUSING SOCIALE - "E' stato prediscposto un protocollo d'intesa con lo Iacp-Arca e lo stiamo sottoponendo in queste ore alla Regione Puglia per arrivare a un bando che permetterà di individuare degli immobili da mettere a disposizione ai cittadini baresi a prezzi calmierati. Un centinaio di case a 150-160 euro al mese da affidare con un bando, 150 alloggi invece verranno assegnati, 15 dei quali si trovano al San Paolo". 

PROSSIMI 50 GIORNI - "In programma abbiamo l'inaugurazione di una nuova area verde e delle case dell'Acqua in collaborazione con l'Aqp. Installeremo il Wi-fi in alcune piazze della città e sti ed è in programma il piano per aprire gli asili nido anche al pomeriggio. Quindi, prenderemo provvedimenti in favore delle start-up con l'assegnazione di immobili in disuso, nonché un miglioramento dei servizi di trasporto pubblico, rendendo gratuiti gli abbonamenti ai bus per gli over 65 e lanciando una app per controllare la posizione e la frequenza dei bus. Più avanti ci occuperemo di manutenzione stradale e del Cantiere di cittadinanza, una forma di reddito sociale in cambio di attività qualificanti, in collaborazione con la Regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decaro, 50 giorni da sindaco: "Fatto già tanto. Ci aspettano mesi intensi"

BariToday è in caricamento