rotate-mobile
Politica

Ferrovia Bari-Napoli, Minervini: "Positiva la decisione UE"

L'assessore regionale alle Infrastrutture commenta la scelta della Commissione Europea che ha inserito l'opera tra i progetti prioritari nel quadro delle grandi reti transeuropee per il periodo 2014-2020. "Passo in avanti decisivo"

La realizzazione dell'alta capacità Bari-Napoli è un obiettivo prioritario nello sviluppo infrastrutturale europeo. A rilanciare l'importanza dell'opera è stata nei giorni scorsi la stessa Commissione Europea, che ha inserito la ferrovia Bari-Napoli nella proposta di regolamento dei progetti prioritari nell'ambito delle grandi reti transeuropee per il periodo 2014-2020.

Una notizia che è stata accolta e commentata positivamente dall'assessore regionale alle Infrastutture Guglielmo Minervini, per il quale la mossa della Commissione europea "riscatta la timidezza" con cui il Governo nazionale sta invece affrontando la questione dell'alta capacità Bari-Napoli.

“È un passo in avanti decisivo - ha spiegato Minervini - per tre ragioni: riconosce il valore prioritario e strategico del collegamento ferroviario inserendo la Puglia nella rete dell’alta velocità italiana ed europea. Offre certezza sulla possibilità di ulteriori finanziamenti (mancano ancora 3 miliardi per completare l’opera, che per 1,5 miliardi vede già in corso i primi interventi). Impone tempi serrati e rapidi”.

La Commissione, infatti, ha proposto di fissare uno stanziamento complessivo per il periodo 2012-2020 di 50 miliardi di euro, di cui 31,7 destinati al progetto dell'alta capacità. L'UE ha inoltre stabilito che i fondi assegnati saranno persi se la realizzazione del progetto non sarà stata avviata entro un anno dalla data prevista al momento della concessione del finanziamento.

Esclusa invece dalle priorità della Commissione europea un'altra opera pubblica che rappresenta da sempre uno dei "cavalli di battaglia" del governo in carica, ovvero il ponte sullo stretto di Messina.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovia Bari-Napoli, Minervini: "Positiva la decisione UE"

BariToday è in caricamento