rotate-mobile
Politica

Assemblea Anci a Bari, Decaro candidato unico alla presidenza

Il primo cittadino verso l'elezione a presidente dell'Associazione dei comuni italiani, dopo il ritiro degli altri due sindaci in corsa. Il congresso da mercoledì prossimo in Fiera

Antonio Decaro sarà il prossimo presidente nazionale dell'Anci, l’Associazione dei comuni italiani. L'elezione del sindaco di Bari sembra ormai certa: l'iniziale "corsa a tre" per l'incarico, che vedeva Decaro in lizza insieme al sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, e al sindaco di Catania Enzo Bianco, si è infatti trasformata in una candidatura unica, con il ritiro, in questi giorni, degli altri due 'contendenti'.

L'appuntamento con l'Assemblea annuale e congressuale che eleggerà il successore di Piero Fassino alla guida dell'associazione si aprirà mercoledì prossimo, 12 ottobre, alla Fiera del Levante di Bari. Al congresso, che si concluderà il 14 ottobre, è attesa la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del premier Matteo Renzi, e di numerosi ministri.

Decaro potrà contare sul sostegno compatto del centrosinistra. Lo stesso sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, dopo la sua nomina nella segreteria nazionale del Pd come responsabile degli Enti locali, si è ritirato dalla corsa alla presidenza Anci esprimendo il suo sostegno a Decaro, indicato come "un ottimo candidato, in grado di portare aventi le istanze di tutte le realtà interne dell’Anci". Fuori dalla corsa anche Enzo Bianco, sindaco di Catania ed ex ministro dell'Interno, che secondo alcune ricostruzioni avrebbe ritirato la sua candidatura quando avrebbe compreso di non riuscire ad 'intercettare' la preferenza dei sindaci pentastellati rispetto al renziano Decaro. E proprio la posizione degli esponenti Cinque Stelle resta al momento la principale incognita - probabile l'astensione - mentre da altre parti - sindaci del centrodestra in testa - arriva la richiesta, a chi guiderà l'Anci, di maggiore autonomia rispetto alle politiche renziane. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea Anci a Bari, Decaro candidato unico alla presidenza

BariToday è in caricamento