rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

"Basta con la politica miope riguardo alla prevenzione sanitaria e ambientale"

Antonella Vincenti, coordinatrice regionale donne democratiche, commenta i dati sulla mortalità a Taranto resi noti dal ministro Balduzzi per presentare lo studio "Sentieri"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

"Spaventoso. E' l'unico aggettivo che mi viene in mente nel commentare l'incremento di morti e di patologie legate a fattori ambientali a Taranto e provincia. Sono numeri che, oltre a preoccupare in maniera oggettiva, sottolineano quanto miope sia stata la politica riguardo alla prevenzione sanitaria e ambientale". Lo sostiene Antonella Vincenti, coordinatrice regionale delle donne del Pd a commento dei dati resi noti dal ministro Balduzzi a Taranto per presentare lo studio "Sentieri".

"Colpisce - prosegue Vincenti - l'aumento vertiginoso tra le donne, di Taranto e Statte, di casi di tumori al fegato (+75%), di linfoma non Hodgkin (+43%), del corpo dell'utero superiore (+80%), dei polmoni (+48%), dei tumori allo stomaco (+100%) e dei tumori alla mammella (+24%). Dati che impongono sia avviata da subito un'azione ulteriore di prevenzione del cancro, tra la popolazione della provincia jonica per esempio attraverso screening gratuiti per genere ed eta'. E si trovino anche le risorse per sostenere psicologicamente i cittadini colpiti in modo diretto o indiretto dalla malattia".

"Infine - conclude la coordinatrice regionale delle donne del Pd - serve tutelare i livelli occupazionali scardinando quelle vecchie forme di cannibalismo che hanno caratterizzato gli ultimi 20 anni: il lavoro deve servire per produrre ricchezza per se stessi e per il Paese. La ricchezza di un gruppo non puo' valere la morte del singolo e il dolore dei familiari di quel lavoratore. Un mondo, quello del lavoro, da riconsiderare in toto: flessibilita', richiesta di sacrifici superiori all'umana decenza, scarsa attenzione alle necessita' del lavoratore e alla sua salute, hanno impoverito il Paese"

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta con la politica miope riguardo alla prevenzione sanitaria e ambientale"

BariToday è in caricamento