rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Arresti per voto di scambio, il plauso di Emiliano

Il presidente della Regione: "Le indagini hanno distrutto per sempre l'immagine delle persone coinvolte, un insegnamento per chi ancora pensa alla politica come modo per darsi un ruolo sociale con ogni mezzo"

"Ho appena fatto le mie congratulazioni al Comandante Provinciale dei Carabinieri Vincenzo Molinese per la brillante operazione che stamattina all'alba ha consentito l'arresto alcuni esponenti di un clan mafioso della città di Bari".

Così, tramite il suo profilo Facebook, il presidente della Regione Michele Emiliano esterna la sua soddisfazione per l'indagine coordinata dalla Dda e condotta dai carabinieri, che oggi ha portato all'arresto di 22 persone, accusate di "aver preso parte ad un’associazione armata di tipo mafioso, scambio elettorale politico-mafioso e coercizione elettorale in concorso".

"È stato anche arrestato - scrive Emiliano - un uomo che aveva consegnato danaro ad alcuni di questi per acquistare voti di preferenza per un candidato consigliere di una delle liste del centrosinistra.  Il tentativo di farsi eleggere in questo modo non era riuscito grazie alla saggezza degli elettori. Ma adesso le indagini dei Carabinieri (appartenenti allo stesso Reparto con quale per anni ho condotto indagini sullo stesso clan mafioso) hanno distrutto per sempre l'immagine ed il nome delle persone coinvolte e dato un insegnamento a tutti coloro che ancora pensano che la politica sia un modo per darsi un ruolo sociale con ogni mezzo. Fare politica invece significa servire le istituzioni e il popolo a prezzo della propria vita. Significa esporsi al rischio di essere insultati o calunniati per avere sempre fatto fino in fondo il proprio dovere. Chiunque pensi ancora di trovare scorciatoie per conquistare il consenso con la corruzione, la minaccia, l'intervento di forze esterne che colmino la mancanza di legame autentico con le persone, lasci perdere.  Non solo perché verrà scoperto ed arrestato, ma soprattutto perché il risultato che conseguirà sarà non solo quello di distruggere se stesso, ma quel che è peggio, rendere più difficile il compito delle persone oneste che fanno il loro dovere e che dovranno faticare ancora di più per avere la fiducia dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresti per voto di scambio, il plauso di Emiliano

BariToday è in caricamento