Giovedì, 21 Ottobre 2021
Politica

Assessori 'assenti' nelle Commissioni, Melchiorre: "Presto forniremo numeri e cifre"

Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia: "Chiediamo al sindaco, come opposizioni, di prendere provvedimenti e riferire in aula. Nei prossimi giorni pubblicheremo un elenco sui dati delle assenze e delle mancate risposte al Question Time. Il problema è generale, non dei singoli"

Assessori che 'marinano' le commissioni consiliari e non rispondono alle interrogazioni: le opposizioni a Palazzo di Città sono sul 'piede di guerra' dopo gli ultimi forfait di alcuni componenti della Giunta Decaro alle tante audizioni a cui vengono invitati nelle varie sottosezioni del Consiglio, dove vengono discusse proposte e segnalazioni dei vari consiglieri. La misura sarebbe stata colma dopo la mancata presenza dell'assessore alle Culture, Silvio Maselli, in commissione Decentramento, sulla vicenda dei mercatini natalizi: "Ritengo - afferma Filippo Melchiorre, consigliere di Fratelli d'Italia - che i componenti della Giunta debbano avere un rapporto istituzionale diverso con il Consiglio. Molti di loro, vorrei ricordarlo, sono stati nominati e neppure eletti. Sono tante le interrogazioni che non trovano risposta e stesso atteggiamento lo troviamo anche nel Question Time in assemblea. Chiedo al sindaco di prendere provvedimenti e di riferire in Consiglio".

Il centrodestra, nei prossimi gironi, potrebbe fornire le cifre sul presunto 'assenteismo' della Giunta: "Metteremo a disposizione - dice Melchiorre - i numeri delle assenze e delle risposte alle interrogazioni. Da parte nostra, come consiglieri, possiamo avere solo queste occasioni per proporre o discutere sui vari temi d'interesse in città, chiedendo risposte o feedback. Tireremo fuori i dati, premettendo che non ce l'abbiamo con un singolo assessore, ma ci riferiamo a un problema generale".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assessori 'assenti' nelle Commissioni, Melchiorre: "Presto forniremo numeri e cifre"

BariToday è in caricamento