rotate-mobile
Politica

La Regione Puglia vuole l'autonomia: via libera della giunta Emiliano per la proposta

Ok all'elaborazione di un disegno "per attivare le procedure contemplate dalla Costituzione" per l’attribuzione "di forme e condizioni particolari" di autonomia

La giunta regionale dice sì alla redazione di una "proposta di iniziativa per la determinazione di forme e condizioni di autonomia della Regione Puglia, sulla base dell’art. 116 comma 3 della Costituzione".

Lo rende noto un comunicato diffuso dall'ufficio stampa della Regione. "Come è noto – spiega il presidente Emiliano -  numerose Regioni hanno già avviato le trattative con il Governo centrale perche questo si attivi perche gli enti territoriali possano incidere, attraverso forme più o meno complesse di partecipazione ai processi decisionali che li riguardano e che impattano sul proprio tessuto socio – economico, ovvero incidono sui diritti costituzionalmente tutelati, come – ad esempio, quello alla salute, alla salubrità dell’ambiente e della tutela del paesaggio. Non si tratta solo di forme e condizioni particolari di autonomia – ma di lavorare perché interventi impattanti sul territorio possano essere discussi e approvati anche dalle comunità locali, con forme graduate di partecipazione ai processi decisionali".

I prossimi step

Dopo l'ok della giunta, per la redazione della proposta si formalizzerà un gruppo di lavoro idoneo composto da idonee figure professionali  tra l’Amministrazione che si potranno avvalere del supporto specialistico di docenti universitari esperti di diritto pubblico e costituzionale e dall’Ipres, coordinato dal Capo di Gabinetto. Sarà poi attivato un tavolo di concertazione istituzionale con il Sistema degli enti locali per definire un piano di riordino territoriale, secondo i principi della sussidiarietà verticale e orizzontale, per definire il livello territoriale ottimale di allocazione delle competenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Puglia vuole l'autonomia: via libera della giunta Emiliano per la proposta

BariToday è in caricamento