rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Spending review, abolita la Provincia. Bari sarà 'città metropolitana'

Anche se rinviato, il provvedimento dovrebbe rientrare nella 'fase tre' del piano riordino della spesa pubblica e comportare la soppressione dell'ente dal 1 giugno 2013

Abolizione della Provincia e creazione della 'città metropolitana'. Tocca da vicino anche Bari la 'spending review', il piano di 'razionalizzazione' della spesa pubblica messo a punto dal governo Monti. Una rivoluzione che partirà dal 1 giugno 2013, anche se per il momento non è stata ancora ufficialmente approvata. Il provvedimento, infatti, in un primo momento incluso nella 'fase due' del piano oggi al vaglio del Consiglio dei Ministri, è stato rinviato alla 'fase tre', con un decreto legge che potrebbe arrivare già ad agosto.

COSA CAMBIA  - Le Province italiane interessate dal provvedimento del governo sono in tutto dieci: oltre a Bari, anche Roma, Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Venezia, Napoli e Reggio Calabria. Il territorio della nuova citta' metropolitana coincidera' con quello della provincia soppressa. La struttura amministrativa verrà semplificata e alleggerita: gli organi rappresentativi saranno il consiglio e il sindaco metropolitani. I membri del consiglio verranno eletti tra i sindaci dei Comuni dell'area. Nel caso specifico di Bari, gli effetti della costituzione della 'città metropolitana' si sommeranno a quelli derivanti dall'abolizione della Bat (anche questa non ufficializzata, ma attesa per agosto), che farebbe confluire nell'area metropolitana barese altri sette Comuni.

L'UPI: "TAGLI INSOSTENIBILI, COLPITI GLI ENTI VIRTUOSI" - Molto critica la posizione dell'Unione delle Province Italiane sugli orientamenti del governo, espressa in una lettera aperta inviata a tutti gli esponenti dei partiti politici.  “Si tratta di tagli lineari a Regioni, Province e Comuni - si sottolinea nella nota -  che non premiano l’efficienza degli enti e incidono direttamente sui servizi ai cittadini". “Non c’è nessuna riqualificazione della spesa – prosegue il testo – ma l’ennesima manovra che fa pagare i conti della crisi agli Enti locali, e quindi direttamente ai cittadini". Per l'Upi, insomma, a fare le spese dei tagli decisi dal governo saranno soltanto i cittadini. "Il taglio - evidenzia l'Upi - è strutturale, e comporta, di fatto, l’impossibilità per le Province di assolvere alle loro funzioni: non avremo più risorse per la manutenzione delle strade, per le scuole, per effettuare i servizi di salvaguardia e tutela del territorio, dovremo chiudere i Centri per l’impiego. Come si può - conclude la nota - proprio in  un momento come quello che stiamo attraversando, privare i cittadini sempre più colpiti dalla crisi, anche dei servizi pubblici essenziali?”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending review, abolita la Provincia. Bari sarà 'città metropolitana'

BariToday è in caricamento