rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bari, Idv in Consiglio comunale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

“Diciamo convintamente sì  a una newco per il rilancio dell'Ilva di Taranto, ipotesi che peraltro coincide con la proposta sulla quale da tempo insiste l'Idv". Così il segretario nazionale dell'Italia dei Valori Ignazio Messina è tornato sulla vicenda dell'Ilva di Taranto. L'occasione è stata una conferenza stampa organizzata a Bari per presentare il nuovo consigliere comunale Michele Caradonna, grazie al quale il partito tornerà ad essere rappresentato nell'assemblea cittadina. "Occorre poi fare il più presto possibile per giungere ad un serio risanamento ambientale – ha precisato il leader dell'Idv - e nel contempo è prioritario utilizzare i soldi dei Riva, pari a un miliardo e cento milioni di euro, necessari per la complessiva riqualificazione dell'impianto. Non vorremmo che i cittadini siano beffardamente obbligati a pagare due volte: la prima perchè sono stati danneggiati e la seconda perchè costretti a pagare di tasca propria il risanamento".

Messina si è anche soffermato sul tema del rilancio del Meridione: “Riteniamo che il Sud sia stato attenzionato dal governo, ma solleciteremo ulteriori interventi e un più energico cambio di passo. Solo facendo ripartire il Sud e operando al fianco delle persone oneste si potrà avere una vera rinascita. E' una sfida che l'Idv considera assolutamente prioritaria".

Nell'occasione, il consigliere comunale Caradonna ha indicato il percorso che il partito seguirà localmente, in linea con le battaglie svolte a livello nazionale dal segretario Messina, nelle prossime settimane: “La politica non può essere fatta solo di lamentele: noi di Idv ci impegneremo per rafforzare un profilo propositivo. Italia dei Valori a Bari e nella sua provincia si occuperà di riavvicinare tutti quei cittadini che si sentono pronti a rimettersi in gioco, per iniziare insieme un percorso di cambiamento. L'obiettivo: promuovere sviluppo, cultura e legalità su tutto il territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari, Idv in Consiglio comunale

BariToday è in caricamento