rotate-mobile
Politica

Salvini a Bari, in piazza Umberto la contro-manifestazione della rete 'Bari non si Lega'

Mentre nella piazza accanto al Petruzzelli i sostenitori della Lega attendevano il comizio del vicepremier, da piazza Umberto è partito il corteo indetto dalla rete di associazioni cittadine antirazziste e antifasciste

Da una parte la piazza per Matteo Salvini, dall'altra la 'contro-manifestazione' per contestare il ministro dell'Interno. Un centro città diviso in due, per la visita a Bari dell'esponente del governo gialloverde.

Mentre in piazza Alberto Sordi, accanto al Petruzzelli, i sostenitori della Lega attendevano il comizio del vicepremier, arrivato a Bari per sostenere il candidato sindaco del partito Fabio Romito, in corsa per le primarie del centrodestra di domenica prossima, da piazza Umberto è partita la 'contro-manifestazione' indetta dalla rete di associazioni cittadine 'Mai con Salvini'. Circa trecento i partecipanti.

"Scendiamo in piazza contro il governo del razzismo istituzionalizzato, della violenza - è la voce che si leva dalla piazza - Oggi il ministro Salvini è venuto a Bari per sostenere il suo candidato facendo spendere miglia di soldi pubblici per tutelare e garantire questa sua passerella. Rifiutiamo un immaginario fatto di chiusura, di muri. Noi scendiamo in piazza contro il ministro e questo governo perch+è necessario. Noi da questo Sud bistrattato vogliamo reagire". "Ormai questo è diventato un regime, altro che governo del cambiamento", attaccano i manifestanti ricordando in particolare la vicenda di nave Diciotti e le politiche sull'immigrazione.

Il corteo si è poi concluso in piazza Diaz: quando la manifestazione ha incrociato il punto più vicino al comizio, sono partiti i fischi alla volta di Salvini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini a Bari, in piazza Umberto la contro-manifestazione della rete 'Bari non si Lega'

BariToday è in caricamento