rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Piste ciclabili, "Caos nei lavori e disagi per i cittadini: il Comune faccia chiarezza"

La richiesta della lista Riconosciamo Bari, che sostiene la candidatura a sindaco di Desirèe Digeronimo: "Il Comune e il Delegato alla Mobilità facciano una volta per tutte chiarezza sullo stato dei lavori, sulle problematiche di tipo urbanistico emerse e sul piano di spesa necessaria per la loro realizzazione"

"Il Comune e il Delegato alla Mobilità facciano una volta per tutte chiarezza sullo stato dei lavori relativi alla piste ciclabili a Bari, sulle problematiche di tipo urbanistico emerse e sul piano di spesa necessaria per la loro realizzazione". E' la richiesta avanzata dalle liste che sostengono la candidatura a sindaco di Desirèe Digeronimo, all'indomani delle polemiche sulla realizzazione della pista ciclabile in corso Vittorio Veneto, i cui lavori sono stati bloccati dalla Soprintendenza, mentre i residenti continuano a protestare per le conseguenze negative che la pista potrebbe avere sulla disponibilità di parcheggi.

"La situazione di caos, venutasi a creare ultimamente sul tema, - si legge in una nota congiunta delle associazioni Riconosciamo Bari, Giovani in Movimento, Desideriamo Bari e Rifondazione Italia per la Legalità  - induce a delle riflessioni critiche sull’operato del Comune. Alcune piste ciclabili risultano troppo lunghe o inagibili per gli autobus, altre sono incomplete e già in stato di degrado, altre ancora appaiono costose da realizzare. Il risultato ad oggi evidente è che sono molteplici i disagi per la cittadinanza. Non si intende mettere in discussione l’idea di fondo sottesa alla diffusione delle piste ciclabili in Citta', nella loro funzione di plausibile rimedio ai problemi della viabilità, ma si intende evidenziare i marchiani errori occorsi nella programmazione degli interventi, che attestano l’approssimazione progettuale che sta ispirando la loro realizzazione. Urge allora fare chiarezza sul punto, soprattutto, in un momento come questo in cui –in ragione delle prossime elezioni comunali- è opportuno che i cittadini siano messi in condizione di capire che non sempre e' oro ciò che luccica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili, "Caos nei lavori e disagi per i cittadini: il Comune faccia chiarezza"

BariToday è in caricamento