rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Consiglio monotematico sulla Cassa Prestanza, il centrodestra: "La maggioranza dia una soluzione"

Conferenza stampa delle opposizioni sulla mozione da presentare per chiedere la risoluzione del problema. Di Rella: "Se ci sono delle responsabilità queste siano verificate da un organo terzo"

L'ultimo Consiglio comunale monotematico della consiliatura 2014-2019 sarà dedicato alla questione della cassa prestanza: questo pomeriggio, in prima convocazione (dalle 16), si riunirà in aula Dalfino l'assemblea per discutere di un tema che, nei mesi scorsi, ha provocato polemiche e preoccupazione tra dipendenti e pensionati ex lavoratori di Palazzo di Città, in tutto circa 1300 persone le quali temono di non poter più avere un 'tesoretto' al termine della loro carriera lavorativa avendo versato mensilmente il 3% dello stipendio-

La situazione della Cassa

Il debito da oltre 29 milioni di euro in uscite previste per liquidare i lavoratori, ha messo in seria difficoltà l'Ente: il Comune ha proposto una liquidazione volontaria per chiudere la vicenda, consentendo ai pensionati di recuperare il versato più una piccola somma e ai dipendenti attuali di ricevere un piccolo anticipo delle somme pagate. Prima del Consiglio di oggi nel quale il tema sarà affrontato dalla maggioranza e dalle opposizioni, il centrodestra ha illustrato, in conferenza stampa, una mozione che presenterà per chiedere la risoluzione del problema. All'appuntamento, oltre al candidato sindaco Pasquale Di Rella, hanno preso parte i consiglieri Giuseppe Carrieri (Forza Italia), Michele Picaro (Lega), Filippo Melchiorre e Michele Caradonna (Fratelli d'Italia).

Di Rella: "La maggioranza agisca"

"Chiediamo - ha spiegato Di Rella - che vi sia un atto interruttivo della prescrizione. Se ci sono delle responsabilità queste siano verificate da un organo terzo e chi ha sbagliato paghi. Si tratta dei soldi dei cittadini che percepiscono 1200-1300 euro al mese, somme che devono essere tutelate dall'amministrazione e dobbiamo essere certi che ci sia stata una gestione corretta. Ci aspettiamo - ha rimarcato Di Rella - che la maggioranza di centrosinistra sia in aula e che dia finalmente una soluzione amministrativa approvando un atto. Se sono in grado di dare una soluzione devono venire in aula e non rimandare tutto in seconda convocazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio monotematico sulla Cassa Prestanza, il centrodestra: "La maggioranza dia una soluzione"

BariToday è in caricamento