rotate-mobile
Politica

Città metropolitana, consiglieri al lavoro per l'elaborazione dello statuto

Oggi la prima riunione della commissione che dovrà elaborare l'ordinamento de nuovo ente locale. Decaro: "Importante coinvolgere tutti i Comuni e i territori"

"E’ importante che vi sia pieno coinvolgimento e condivisione da parte di tutti i Comuni metropolitani, di associazioni di categoria, associazioni datoriali e cittadini per colmare il gap di partecipazione della mancata elezione diretta del Consiglio metropolitano". Così il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha aperto oggi i lavori della Commissione statuto del Consiglio metropolitano, che avrà il compito di elaborare nelle prossime settimane l'ordinamento del nuovo ente. Già in occasione della seduta di insediamento del Consiglio a Poggiorsini, Decaro si era augurato tempi rapidi e un percorso condiviso per l'approvazione del nuovo statuto, invitando i consiglieri a superare le divisioni ideologiche.

Decaro ha ricordato anche "la disponibilità sia del Comune di Bari che della Task force della Provincia, istituita dal Presidente Schittulli con l’Assessore alla Città metropolitana Davide De Vivo, a fornire il proprio contributo", auspicando anche la massima pubblicizzazione dei lavori della commissione.

Nella seduta odierna, la commissione ha nominato il Presidente e Vicepresidente, eleggendo all'unanimità rispettivamente Alfonso Pisicchio e Anita Maurodinoia. E' stato inoltre deciso di inviare a tutti i Sindaci del territorio la bozza dello statuto predisposta dall’Anci quale "griglia di partenza su cui cominciare a lavorare".

I consiglieri torneranno ad incontrarsi con cadenza bisettimanale, per accelerare il dibattito ed i tempi di redazione del testo. Saranno inoltre organizzati quattro eventi formativi ed informativi rivolti ad altrettanto macro-aree del territorio (Bari, Valle d’Itria, Murgiano e Conca barese) in modo da poter coinvolgere il più possibile tutti i Comuni.

La prossima riunione della Commissione statuto è stata fissata per venerdì 7 novembre alle ore 14.30 presso la Provincia di Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città metropolitana, consiglieri al lavoro per l'elaborazione dello statuto

BariToday è in caricamento