rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Statuto della Città metropolitana, al via gli incontri aperti alla cittadinanza

In Provincia il primo dei quattro 'tavoli di progettazione condivisa' promossi dalla commissione statuto. La prossima tappa domani a Polignano

Hanno preso il via questo pomeriggio dalla Sala consiliare della Provincia di Bari i quattro tavoli di progettazione aperti alla cittadinanza organizzati dalla commissione Statuto del Consiglio metropolitano. Tema del primo incontro "Lo Statuto come strumento di comunità. Principi e valori".

La seconda tappa sarà il 20 novembre alle ore 17.00 nella Sala Consiliare del Comune di Polignano a Mare dove si parlerà di “Forma di governo, identità e poteri”. Il terzo incontro è in programma il 21 novembre alle ore 10.00 presso Palazzo Marchesale a Santeramo in Colle su “Funzioni proprie e collaborazione con i Comuni: gestione delle risorse, interesse generale e servizi”. Ed infine, la quarta ed ultima tappa si terrà sabato 22 novembre alle ore 18.00 nella Sala consiliare del Comune di Corato dove si parlerà di “Informazione e partecipazione. Regole e pratiche ed equità territoriale”.

Obiettivo degli incontri è quello di consentire ai cittadini e ai rappresentanti delle istituzioni, come pure alle forze economiche, culturali e sociali, di contribuire alla redazione del nuovo statuto della Città metropolitana di Bari.

"L'iniziativa dei consiglieri metropolitani - nella commissione statutaria siedono Alfonso Pisicchio (presidente), Anita Maurodinoia (vicepresidente), Michele Abbaticchio, Domenico Cardascia, Giuseppe Carrieri, Luigi Lorusso, Francesca Pietroforte, Pasquale Pomodoro e Sergio Povia - risponde alla volontà condivisa di promuovere la più ampia partecipazione possibile nella redazione dello Statuto della Città metropolitana in tutti i territori coinvolti in vista dell'entrata in vigore della Città metropolitana il prossimo 1° gennaio 2015", spiega una nota del Comune di Bari.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statuto della Città metropolitana, al via gli incontri aperti alla cittadinanza

BariToday è in caricamento