rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Puglia-Albania, Emiliano incontra il premier Rama: "Pronti a nuovi progetti di collaborazione"

In Fiera l'incontro tra il governatore pugliese e il primo ministro del Paese delle Aquile per discutere di future collaborazioni, tra cui un progetto con il coinvolgimento di Aqp e un accordo tra i porti di Bari e Durazzo

Puglia e Albania pronte a dare vita a nuovi progetti di collaborazione. L'annuncio arriva dalla Fiera del Levante, dove questa mattina il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha incontrato il Primo Ministro albanese, Edi Rama. Un legame antico e profondo, quello tra il Paese delle Aquile e la Puglia, che potrebbe a breve tradursi in partnership concrete. 

In particolare, si è fatto riferimento ad un progetto per la gestione comune delle risorse idriche, presenti in abbondanza in Albania, e ad una partnership per creare un sistema tra i porti di Bari e Durazzo.

"Stiamo iniziando a fare due cose insieme – ha spiegato Emiliano - La prima è cercare una strategia comune di gestione della risorsa idrica attraverso l'Acquedotto Pugliese. Abbiamo un'idea – ha  detto- che potrebbe persino portare con l'aiuto del governo italiano a una compartecipazione azionaria dell'Albania nell'Aqp, al fine di non solo captare il quantitativo di acqua di eccezionale qualità che esiste oggi in Albania, ma anche di utilizzare il lavoro progettuale dell'acquedotto nella Repubblica albanese. La seconda cosa – ha continuato - è l'idea di collaborare nel rapporto con L'Ue con l'Albania. Su queste due grandi collaborazioni – ha concluso Emiliano - cominceremo a lavorare subito, creando dei gruppi di lavoro come ha proposto il presidente, composti da albanesi e italiani”.

“Io credo che grazie a questo grande presidente della Regione – ha detto il premier Rama - possiamo fare un grande progetto di compartecipazione fra l'Acquedotto pugliese e il nostro sistema di amministrazione delle acque. Mettendo insieme le risorse e la volontà di farcela – ha continuato -  possiamo avviare un processo che può portare a una multinazionale che sarebbe un po' la prima di questo tipo e potrebbe poi svilupparsi in diverse maniere, ma con molti benefici”. Ma il premier albanese è a Bari anche per siglare un importante accordo fra i porti di Bari e di Durazzo, che porterebbe benefici ad entrambi dal punto di vista della sicurezza e della trasparenza. “L'importante – ha sottolineato il premier - è cominciare con qualcosa di concreto, con qualche esempio importante delle capacità di collaborazione”. 

Rama ha anche ricordato quanto importante sia il contributo degli albanesi che vivono in Italia. “Sono molto fiero – ha detto - di quello che gli albanesi fanno in Italia, non solo per l'Italia, ma anche per l'Albania. Nel 2014 – ha ricordato - hanno contribuito con 3,2 miliardi del Pil italiano tramite le loro tasse. Sono circa 40mila le imprese albanesi in Italia che pagano i contributi all'erario italiano che non soltanto fanno guadagnare, ma anche creano lavoro. E per noi – ha continuato - sono stati strumentali in questo passaggio molto difficile dalla dittatura, dalla chiusura totale, all'apertura, agli sforzi per costruire la democrazia, perché senza i loro contributi il Paese non reggerebbe”. 

L'idea del premier Edi Rama, quindi è quella di mettersi insieme per far partire progetti che “credo- ha detto - possano creare le condizioni per fare un grande balzo in avanti e per continuare nello stesso progetto di una lunga vita felice (tema del programma di governo della Regione Puglia e del suo padiglione in Fiera, ndr.), perché alla fine noi possiamo avere tutti i difetti, ma abbiamo una grande virtù: noi non siamo mai noiosi e non ci annoiamo mai della vita. Questa è la cosa più importante. Vorrei confessare – ha concluso - che sogno di ritornare un giorno con il presidente e presentare la bottiglia d'acqua prodotta dalla nostra multinazionale che potrebbe chiamarsi l'acqua della lunga vita felice”.

Dopo il colloquio nel padiglione della Regione Puglia, Emiliano e Rama hanno raggiunto il presidente della Fiera Ugo Patroni Griffi e il sindaco di Bari Antonio Decaro per l'inaugurazione di un viale del quartiere fieristico intitolato proprio all'Albania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puglia-Albania, Emiliano incontra il premier Rama: "Pronti a nuovi progetti di collaborazione"

BariToday è in caricamento