rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Parco Lama Balice, esposto M5S all'Anac: "Chiarezza sulle nomine del comitato di gestione"

L'iniziativa annunciata dal consigliere regionale Conca, per far luce sui criteri che hanno portato, nel 2014, alla scelta dei 6 componenti del comitato tecnico, tra cui figurerebbe un architetto che all'epoca però non avrebbe ancora avuto alcun titolo professionale

Un esposto all'Anac (l'Autorità nazionale Anticorruzione) per chiedere chiarezza sui criteri che hanno orientato la nomina dei sei componenti del comitato tecnico di gestione del Parco Regionale di Lama Balice. Ad annunciare l'iniziativa è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Mario Conca.

Secondo il consigliere pentastellato, infatti, tali nomine sarebbero state fatte "in totale violazione della legge e delle disposizioni regionali di riferimento, senza la pubblicazione di nessun bando e sulla base di  criteri poco chiari". L'esponente M5S punta il dito, in particolare, contro la scelta di uno dei tre architetti, che all'epoca della nomina non sarebbe ancora stato in possesso del titolo professionale.

"La nomina del comitato di Gestione del Parco - ricostruisce in una nota il M5S - è avvenuta il 1° febbraio del 2014 con una delibera emessa dall’Ente Parco di Lama Balice, di cui non c’è alcuna traccia sul sito ufficiale dell’Ente, rintracciabile invece solo dal sito del Comune di Bitonto. La succitata delibera, riporta per uno dei nominati il titolo di “architetto” che tuttavia è stato conseguito solo dopo la nomina, il 16 settembre del 2014. Una convenzione stipulata tra i Comuni di Bari, Bitonto e la ex Provincia di Bari, definisce all'art. 7 il Comitato Tecnico, stabilendo le modalità di nomina, affidata all'Assemblea degli Amministratori, "sulla base di comprovata esperienza nei settori disciplinari naturalistico, urbanistico-paesaggistico-ambientale e amministrativo-economico-finanziario"".

"Non si capisce allora - spiega Conca - quali siano le motivazioni che hanno  portato alla scelta di una persona che non aveva ancora conseguito alcun titolo professionale e che non sembra sia in  possesso della comprovata esperienza nei settori disciplinari naturalistico, urbanistico-paesaggistico-ambientale e amministrativo-economico-finanziario necessari. Vogliamo che venga fatta al più presto chiarezza sull’intero comitato tecnico di gestione, per questo chiediamo di conoscere le motivazioni che hanno portato alle singole nomine. Continueremo a batterci - conclude - perché queste procedure vengano svolte sempre con la massima trasparenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Lama Balice, esposto M5S all'Anac: "Chiarezza sulle nomine del comitato di gestione"

BariToday è in caricamento