rotate-mobile
Politica

Comunali, Abbaticchio: “Se Decaro rifiuta, mi candido a sindaco”

Con un messaggio su Facebook l'assessore comunale al welfare rompe gli indugi e si lancia nella corsa a sindaco. Pietro Petruzzelli: "Chiedo subito le primarie"

“Sono pronto a candidarmi a sindaco di Bari”. Ludovico Abbaticchio, attuale assessore comunale al Welfare, ha rotto gli indugi decidendo di lanciarsi nella sfida del dopo Emiliano. Ma non si mette in prima fila. Per Abbatticchio il miglior candidato è Antonio Decaro, deputato Pd e consigliere delegato alla Mobilità per Bari. “Come dirigente del Pd cittadino ed uomo di esperienza amministrativa comunale da più di 25 anni, ritengo che il miglior candidato sindaco sia Antonio Decaro, ma laddove non accetterà ho dato la mia disponibilità a candidarmi alla segretaria cittadina del Pd”.

Non si parla ancora di primarie, ma le candidature al momento sono due, con Pietro Petruzzelli che da circa un mese sta girando la città per raccogliere contributi e farsi trovare pronto alla possibile sfida interna centrosinistra. La candidatura di Abbattichio è stata formalizzata. Rimane ora attendere Antonio Decaro, da molti evocato come colui che maggiormente potrebbe insediare il più che probabile candidato del centrodestra, Francesco Schittulli. Ma con Abbaticchio e Petruzzelli in campo, per la segreteria cittadina del Pd si tratterà di mettere mano all’organizzazione delle primarie fissando una serie di scadenze. “Sono pronto a lavorare - conclude Abbaticchio - affinché il centrosinistra continui a Bari ed in Puglia la sua forte esperienza di governo”.

"Prendo atto della disponibilità alla candidatura di Ludovico Abbaticchio, al quale mi lega stima e amicizia, ma sono sempre più convinto che il candidato sindaco debba essere deciso dai cittadini e non da accordi ristretti nelle segrete stanze", commenta Pietro Petruzzelli. Che ribadisce: "Chiedo primarie vere e in tempi rapidi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, Abbaticchio: “Se Decaro rifiuta, mi candido a sindaco”

BariToday è in caricamento