rotate-mobile
Comunali Bari 2019

Elezioni Municipio 2, la parola ai candidati presidenti: intervista a Giuseppe Bondanese

Le interviste agli esponenti in corsa per la presidenza del Municipio che raggruppa San Pasquale, Carrassi, Poggiofranco, Picone e Mungivacca

BariToday ha intervistato i candidati alla presidenza dei Municipi, in vista delle Elezioni del prossimo 26 maggio. Giuseppe Bondanese è in corsa per il Municipio 2 (San Pasquale, Carrassi, Poggiofranco, Picone e Mungivacca) con il M5S.

Chi è Giuseppe Bondanese e perchè si candida alla presidenza del Municipio 2

Ho 41 anni,  sono insegnante della scuola pubblica. Sposato e padre di 2 bambini. Gli studi sulla disabilità infantile mi  hanno fatto riflettere sulla necessità di migliorare la vita per tutti, in primis per i più bisognosi. Sono iscritto al M5S dal 2012, ho partecipato alla tornata elettorale del 2014 risultando il  primo dei non eletti nel M5S al Comune di Bari; prima di Natale 2018 l'assemblea cittadina del M5S Bari ha deciso democraticamente di candidarmi come presidente del Municipio 2 ed ho accettato con gioia e determinazione.

Tre priorità per il suo Municipio

Naturalmente gli interventi da effettuare sarebbero molteplici, ma proviamo ad elencarne qualcuno: attuazione di "Bilancio Partecipato" e di consulte cittadine per orientare le scelte politiche dei municipi; creare una rete di percorsi turistici per persone con disbilità motorie e sensoriali; recupero della biblioteca di Carrassi.

L'esperienza amministrativa che sta per concludersi, la prima per i Municipi, ha di fatto messo in luce problemi legati al loro funzionamento. Che cosa manca ai Municipi per renderli realmente in grado di incidere sul territorio e sulla vita dei cittadini?

Questa ha tutta l'aria di essere una domanda retorica! Ciò che manca davvero ai municipi baresi in generale è l'attuazione del decentramento amministrativo. C'è bisogno del trasferimento delle funzioni proprie dal Comune ai Municipi che così potrebbero deliberare in maniera significativa su tematiche realmente vicine ai cittadini. Ad oggi, dopo 5 anni, i Municipi sono scatole vuote che danno pareri non vincolanti, ma le decisioni concrete sono sempre a carico del consiglio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Municipio 2, la parola ai candidati presidenti: intervista a Giuseppe Bondanese

BariToday è in caricamento