rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Bilancio consolidato in attivo per le partecipate del Comune: "Utili per Multiservizi, Amtab, Amiu e Rete Gas"

La Giunta ha approvato il documento relativo al 2016. Risultato economico positivo (30 milioni) per la gestione consolidata del budget di Palazzo di Città: "Il sì in anticipo rispetto agli altri anni"

Utili per le partecipate del Comune di Bari e un risultato economico positivo di oltre 30 milioni per la gestione consolidata del budget di Palazzo di Città: la Giunta cittadina ha approvato lo schema di bilancio consolidato 2016 del Comune che, nei prossimi giorni, sarà sottoposto alla valutazione del Consiglio. In particolare, gli attivi più consistenti sono stati registrati da Amiu Puglia (4,8 milioni) e Rete Gas Bari (3,19 milioni). Per l'Amtab un utile di 189mila euro mentre ma Multiservizi ha chiuso con + 14mila euro.

I risultati soddisfano l'assessore cittadino al Bilancio, Alessandro D'Adamo: "È il terzo anno in cui il Comune di Bari redige il Bilancio consolidato, un documento particolarmente complesso in quanto si consolidano con principi di natura civilistica i dati contabili di enti e soggetti diversi per natura e per modelli contabili adottati. Quello che mi preme sottolineare è che per la prima volta, dopo diversi anni, tutte le società controllate risultano in utile anche grazie al proficuo lavoro di risanamento e di rilancio svolto dai rispettivi management. Un dato significativo che conferma il rinnovato approccio adottato dall’attuale amministrazione che ha ben interpretato il proprio ruolo di controllore in tutte le articolazioni in cui si fonda l’attività di controllo, sia di tipo analogo che di tipo strategico. Altro elemento qualificante è che siamo riusciti a presentare lo schema di Bilancio consolidato con grande anticipo rispetto agli anni precedenti in cui il documento veniva sottoposto alla definitiva approvazione del Consiglio ben oltre il termine fissato dal legislatore. Quest’anno, infatti, entro il mese di ottobre contiamo di discuterlo nella massima assise cittadina, così da non incorrere, nei mesi di novembre e dicembre, nel paventato blocco delle assunzioni in un momento così delicato della vita amministrativa del nostro Comune”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio consolidato in attivo per le partecipate del Comune: "Utili per Multiservizi, Amtab, Amiu e Rete Gas"

BariToday è in caricamento