rotate-mobile
Politica

Da lista a movimento, 'Con' si fa' partito: firmato lo statuto, 'garante' è il governatore Emiliano

"Con - prosegue il Movimento - sarà uno spazio pubblico multiculturale e aperto, un luogo in cui fare politica e appassionare alla politica; un presidio in cui discutere delle priorità dei territori e costruire la società del futuro"

La lista Con delle Regionali 2020 in Puglia e delle Amministrative 2021 e 2022 diventa movimento politico. Stamane, a Bari, è stato formato lo statuto che dà vita al partito. Con, si legge in una nota, è pronta ad "accogliere quanti si identificano già nei valori espressi dal gruppo e di quanti vogliano iniziare ad impegnarsi attivamente sui territori.

Garante del Movimento, fondato dagli assessori regionali Alessandro Delli Noci (a cui è affidato il ruolo di presidente), Gianfranco Lopane e dai consiglieri Giuseppe Tupputi e Stefano Lacatena, è il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che oggi ha sottoscritto lo statuto insieme agli altri membri.

"Lavorare - si legge in una nota -  in maniera strutturata sui territori provinciali, in cui il gruppo esprime già numerosi amministratori, coinvolgere cittadine e cittadini, facendo politica attiva e contribuire con azioni concrete al benessere delle comunità: tutti obiettivi alla base della nascita del Movimento Con, che intende riavvicinare la politica e le istituzioni ai cittadini e favorire la partecipazione soprattutto delle fasce più giovani della popolazione pugliese".

"Con - prosegue il Movimento - sarà uno spazio pubblico multiculturale e aperto, un luogo in cui fare politica e appassionare alla politica; un presidio in cui discutere delle priorità dei territori e costruire la società del futuro basata su legami sociali e di solidarietà, capace di prendersi cura dell’ambiente e delle persone". Nei prossimi giorni saranno nominati i vertici provinciali del Movimento Con, in attesa del primo congresso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da lista a movimento, 'Con' si fa' partito: firmato lo statuto, 'garante' è il governatore Emiliano

BariToday è in caricamento