Martedì, 15 Giugno 2021
Politica

Concerto Primo Maggio: pacchetto pubblicitario per Puglia Events

Ieri l'interrogazione dei senatori Pdl al premier sul presunto finanziamento del concerto da parte della Regione Puglia. La replica dell'assessore Godelli: è uno spazio promozionale per Puglia Events

Aveva suscitato grande clamore ieri l'iniziativa di sette senatori del Pdl che avevano presentato un'interrogazione (primo firmatario Luigi D'Ambrosio Lettieri) al premier Berlusconi, per chiedere conto del presunto finanziamento di 200mila stanziato dalla Regione Puglia per il tradizionale concerto del Primo Maggio a Roma. I senatori avevano chiesto in particolare che fosse fatta chiarezza sugli organizzatori e sugli sponsor dell'evento, ipotizzando che l'iniziativa dell'assessorato regionale al Turismo rappresentasse di fatto un sostegno economico alla CGIL, secondo indiscrezioni unico organizzatore dell'evento di quest'anno.

A queste accuse risponde oggi l'assessore competente, Silvia Godelli, la quale ha accusato l'opposizione di voler deliberamente creare confusione sull'operato della giunta in vista delle prossime elezioni amministrative. Godelli ha chiarito che i 200mila euro della Regione sono stati utilizzati per l'acquisto di un pacchetto pubblicitario (bill boards, logo Puglia Events sullo sfondo delle interviste ufficiali, visibilizzazione del logo in tutta la piazza del concerto, stand enogastronomici con prodotti pugliesi, manifesti, presenza sul sito web del concerto, rassegna stampa e ufficio stampa dedicato) che permetterà la promozione del nuovo portale del turismo "Puglia Events" nell'ambito del concerto del Primo Maggio.

Ricordando che come tutti gli anni il concerto sarà organizzato dai tre sindacati confederali, l'assessore ha poi giustificato la scelta dell'evento in termini di contatti e di visibilità: "Come è noto - scrive Godelli in un comunicato - il Concertone andrà in diretta su Rai 3, e su Rai 3, oltre che in piazza a Roma, ci sarà la Puglia e il suo Portale degli eventi. Audience RAI prevista : due milioni di spettatori, con picchi di 4 milioni. Numero complessivo di contatti attivati attraverso il pacchetto di comunicazione: 183 milioni. Esatto: 183 milioni di contatti! Quest’ultimo numero costituisce l’unica risposta intelligente che chi sta promuovendo la Puglia e la sua immagine turistica può dare a chi evoca i processi alle streghe e a chi strumentalmente prova a diffondere notizie senza fondamento".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto Primo Maggio: pacchetto pubblicitario per Puglia Events

BariToday è in caricamento