Domenica, 19 Settembre 2021
Politica

Movimenti in Consiglio comunale? Carrieri verso l'addio a Impegno Civile

Nelle prossime settimane dovrebbe essere sancito il passaggio del consigliere verso il gruppo Misto: il 'cambio' potrebbe avvenire dopo la nascita della lista unica di Matteo Salvini

Aria di cambiamenti, piccoli, seppur importanti, in Consiglio comunale a Bari? La conferenza stampa di sabato scorso alla presenza di Matteo Salvini, leader della Lega Nord, ha sancito l'adesione, ormai quasi formale, di Giuseppe Carrieri tra le fila della lista unica nazionale che vedrà anche ramificazioni nel Mezzogiorno e, quindi, in Puglia. Il consigliere eletto 3 anni fa con la lista di Impegno Civile del candidato sindaco per il centrodestra, Mimmo Di Paola, potrebbe passare ufficialmente nelle fila del nuovo movimento tra qualche settimana: il 22 ottobre, infatti, è previsto il referendum chiesto dai governatori leghisti in Lombardia e Veneto per ottenere "ulteriori autonomie", in particolare trattenendo più risorse dalla quota relativa alle tasse che finiscono nel bilancio dello Stato.

Gruppo misto sempre più 'affollato'

Dopo l'esito, in vista anche elezioni Politiche di primavera 2018, verrà annunciato il progetto politico del leader della Lega. A dimostrazione dell'avvicinamento con Salvini, c'è stata la visita congiunta effettuata sabato all'esterno del Tribunale, per chiedere interventi al Governo sull'emergenza delle strutture giudiziarie in città. Di conseguenza, per Carrieri, presidente della Commissione consiliare Trasparenza, vi sarà la fuoriuscita da Impegno Civile per confluire nel gruppo Misto, dove già vi sono altri 5 consiglieri comunali, ovvero Pasquale Finocchio (vicepresidente del Consiglio comunale). Michele Caradonna (capogruppo); Irma Melini, Fabio Romito, e Ilaria De Robertis. Di Paola, dunque, resterà, salvo sorprese, l'unico esponente della lista di Impegno Civile in aula Dalfino.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimenti in Consiglio comunale? Carrieri verso l'addio a Impegno Civile

BariToday è in caricamento