rotate-mobile
Politica

Consiglio regionale, nasce il gruppo del Nuovo Centrodestra

Quattro i consiglieri che hanno scelto di aderire alla nuova formazione politica di Alfano. La presentazione del gruppo è stata fissata per venerdì prossimo

Nel consiglio regionale della Puglia sono quattro i consiglieri che hanno scelto di aderire al Nuovo centrodestra di Alfano. La presentazione del gruppo è stata fissata per venerdì prossimo. Ne faranno parte Andrea Caroppo proveniente da La Puglia Prima di Tutto, Antonio Camporeale, Maurizio Friolo e Domi Lanzilotta provenienti dal Pdl che, dopo la fuoriuscita degli alfaniani, resterà con 15 componenti compreso il presidente.

Per Lanzilotta "la costituzione del gruppo è solo una delle tappe del lavoro per la crescita del nuovo soggetto politico fondato dai ministri Angelino Alfano e Gaetano Quagliariello. Già dal 3 ottobre - spiega - con il senatore Antonio Azzolini e l'onorevole Antonio Leone, e il consigliere Antonio Camporeale, abbiamo lavorato perché anche in Puglia il Nuovo centrodestra potesse contare su uomini e donne capaci. Un laboratorio di idee in grado di costruire una nuova coalizione.

Il 14 novembre ha aderito al progetto anche il senatore Massimo Cassano. Il movimento degli alfaniani incassa adesioni non solo tra le fila dell'Assemblea legislativa pugliese: dalla Provincia di Barletta Trani Andria hanno aderito i consiglieri Giuseppe Corrado, Nicola Di Palma e Enzo Di Pierro, dalla provincia di Bari Damiano Somma, Giovanni Palmisano e Stefano Diperna (anche sindaco di Mola di Bari) e i sindaci Giuseppe Lovascio (Conversano), Francesco Tricase (Castellana).

Ha smentito invece la sua adesione il sindaco di Alberobello, Michele Longo. "Sono un giovane sindaco, ma per tradizione antica e familiare, non sono aduso a cambi di casacca"", ha commentato Longo.. "Il mio rapporto con Raffaele Fitto - aggiunge Longo - è fuori discussione, la fedeltà alla evoluzione del Pdl, rappresentata da Forza Italia, è conseguenza naturale di una virtù che reputo decisiva per la qualità della politica: la coerenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio regionale, nasce il gruppo del Nuovo Centrodestra

BariToday è in caricamento