rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Italia in Comune senza rappresentanza in Consiglio regionale annuncia ricorso al Tar: "Legge elettorale anacronistica"

I rappresentanti di Iic: "Se per assurdo tutte le liste non avessero raggiunto il 4% Emiliano siederebbe in Consiglio regionale senza rappresentanti delle forze politiche che lo hanno sostenuto e da presidente della Regione"

La segreteria regionale di Italia in Comune Puglia ha depositato il ricorso al Tar per l'annullamento e la riforma della attribuzione dei seggi dopo le elezioni regionali dello scorso settembre. Lo riporta l'agenzia Dire.  I candidati consiglieri Rosario Cusmai, Francesco Crudele, Piero Bitetti e Paolo Pellegrino in una nota evidenziano che "i nostri 67mila voti sono senza rappresentanti" e che la legge regionale elettorale è "anacronistica" perche' "le preferenze attribuite al solo presidente non sono state proporzionalmente attribuite alle liste presentate a suo supporto, in rapporto alle preferenze di ognuna".

"Se per assurdo - aggiungono - tutte le liste non avessero raggiunto il 4% (mediante l'attuale interpretazione della norma elettorale) Emiliano siederebbe in Consiglio regionale senza rappresentanti delle forze politiche che lo hanno sostenuto e da presidente della Regione". "Riteniamo - concludono - che la vacatio rappresentativa possa essere anche colmata dalla politica. Il silenzio, anzi l'assenza, della coalizione di centrosinistra sia un elemento di riflessione per il futuro, di cui prenderemo atto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia in Comune senza rappresentanza in Consiglio regionale annuncia ricorso al Tar: "Legge elettorale anacronistica"

BariToday è in caricamento