rotate-mobile
Politica

Contributo alloggiativo, tempi troppo stretti per il bando. Il Comune chiede proroga alla Regione

La scadenza per la presentazione delle domande da parte delle famiglie fissata al 2 settembre, ma gli utenti protestano: troppo poco tempo, in un periodo di ferie e di chiusura dei Caf. Il sindaco scrive alla Regione per chiedere una proroga dei termini entro cui presentare la documentazione

Meno di un mese per presentare domanda per accedere al contributo alloggiativo (relativo all'anno 2014) da parte dei nuclei familiari che vivono in affitto: il bando, pubblicato dal Comune lo scorso 5 agosto, scadrà il prossimo 2 settembre.  Una scelta, spiegano da Palazzo di Città, dovuta alla necessità, da parte del Comune stesso, di inviare poi entro il 20 settembre la documentazione relativa alle risultanze dei bandi alla Regione, che di fatto eroga i fondi.

Ma la scadenza così ravvicinata ha provocato le proteste degli utenti: tempi troppo stretti per poter preparare tutta la documentazione necessaria, peraltro in pieno periodo di ferie estive, con molti Caf chiusi. Proteste, quelle dei cittadini, supportate anche dalle opposizioni a Palazzo di Città, che hanno chiesto al Comune di intervenire per concedere più tempo.

Così ieri il sindaco Decaro ha inviato una nota ufficiale al presidente della Regione Puglia e all’assessore regionale alla Pianificazione territoriale per chiedere di prorogare il termine di presentazione della documentazione per i Comuni, attualmente fissato al 20 settembre.

"Il termine fissato dalla delibera di giunta regionale - si legge nella lettera a firma di Decaro - non consente infatti ai Comuni, in particolare a quelli di grandi dimensione come Bari, di dispiegare, con l’efficacia necessaria, le azioni di supporto e di assistenza alla platea dei potenziali beneficiari delle provvidenze di sostegno alle locazioni". 

"Grazie a un lavoro sinergico tra Comune e Regione - spiega l’assessore al Patrimonio ed ERP Vincenzo Brandi - siamo riusciti a stanziare i fondi destinati al contributo per le locazioni, che sembrava ormai un’utopia. Il bando è stato pubblicato pochi giorni fa, in tempi record, non appena avuto conferma delle somme attribuite al Comune di Bari e, proprio per aiutare i cittadini, abbiamo deciso con la ripartizione di fissare come scadenza l’ultimo giorno utile per poi passare all’esame delle domande, stilare la relativa graduatoria e comunicare i risultati entro il termine perentorio del 20 settembre imposto dalla Regione. Se, come auspico, la Regione risponderà positivamente alla richiesta del sindaco, accordandoci un termine più lungo, potremo prorogare a nostra volta la scadenza, fissata al 2 settembre, del bando già in pubblicazione, concedendo così più tempo ai cittadini richiedenti. Ad ogni modo, in piazza del Ferrarese, è attivo uno sportello i cui operatori sono a disposizione per agevolare il deposito delle domande e fornire eventuali consigli utili per la compilazione. La dichiarazione dei redditi è quella del 2015, riferita ai redditi 2014".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributo alloggiativo, tempi troppo stretti per il bando. Il Comune chiede proroga alla Regione

BariToday è in caricamento