rotate-mobile
Politica

Episodio di razzismo sul treno delle Fal, la condanna di Minervini

In mattinata l'assessore regionale alla Mobilità ha commentato il grave episodio avvenuto sul treno delle Ferrovie Appulo Lucane: "Abbiamo chiesto alla presidenza delle Fal di verificare e sanzionare il responsabile"



“L’episodio che si è verificato su un treno delle Ferrovie Appulo Lucane è il riflesso di un clima culturale intriso di razzismo e intolleranza che purtroppo è penetrato anche nel linguaggio comune”, così in un comunicato l’assessore regionale alla Mobilità Guglielmo Minervini condanna dil grave episodio di razziamo documentato dal filmato diffuso dal MeetUp "Il Grillaio" di Altamura.

“Abbiamo chiesto – spiega l’assessore – alla presidenza delle Fal di verificare e sanzionare il responsabile. E la tempestiva risposta dell’azienda, che ha chiesto agli autori di aiutarli a individuare il treno e la tratta di percorrenza, dimostra che gli anticorpi in Puglia sono attivi. Con lo stesso spirito è positivo che i pendolari abbiano raccolto questa testimonianza e ci consentano di intervenire”.

Ma l'accaduto, secondo Minervini, che non fa che confermare la validità del percoro già da tempo intrapreso dal suo assessorato: valorizzare il punto di vista e le esigenze dei cittadini per migliorare la mobilità. “Il nostro obiettivo – spiega Minervini – è arrivare alla valutazione civica dei servizi di trasporto pubblico. Gli attuali sistemi di rilevazione di customer satisfaction si stanno dimostrando insufficienti per fotografare lo stato dei servizi, che non può più solo misurarsi in indici di puntualità e pulizia. Oggi i viaggiatori richiedono informazioni sempre accessibili, personale di bordo qualificato e una comunicazione con le società che non sia a senso unico. Per questo abbiamo avviato un percorso partecipativo che ci porterà alla revisione, con il contributo dei cittadini, delle Carte dei servizi, in cui sono ricompresi diritti e doveri di società e viaggiatori”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Episodio di razzismo sul treno delle Fal, la condanna di Minervini

BariToday è in caricamento