Politica

Costi della politica, in Puglia spesi 265 milioni all'anno

I dati della Uil diffusi oggi durante il convegno dal tema "Costi della politica, legalità e crescita sociale ed economica" organizzato in Fiera. Nella nostra regione sono 52.145 mila le persone che vivono direttamente o indirettamente di politica

L'aula del Consiglio regionale della Puglia

Settanta tra deputati, senatori ed europarlamentari; 77 i componenti di Giunta e Consiglio regionale; 259 le persone che siedono in Giunte o Consigli provinciali; 6.220 il totale dei consiglieri dei 258 comuni pugliesi.

A snocciolare i dati sui costi della politica pugliesi sono i relatori del convegno "Costi della politica, legalita' e crescita sociale ed economica", organizzato oggi in Fiera dalla Uil. A vivere direttamente o indirettamente di politica nella nostra regione sono in tutto 52.145 mila persone, per le quali ogni anno vengono spesi 265,5 milioni di euro. Una cifra pari allo 0,4 per cento del Pil regionale, e che si potrebbe notevolmente ridurre, ha spiegato Guglielmo Loy, segretario confederale della Uil, tagliando il 20% dei capitoli di spesa relativi al funzionamento di giunte e consigli e introducendo criteri di semplificazione nelle materie istituzionali.

A trarre le conclusioni del convegno, che ha visto la partecipazione tra gli altri anche del procuratore Laudati, è stato Luigi Angeletti, Segretario generale della Uil. "Nel contesto economico-sociale che il Paese attraversa, - ha detto Angeletti -  appare sempre più necessario approfondire il tema dei costi della politica, evitando di assecondare il rischio dell’antipolitica, che si sta diffondendo". Per Angeletti, "occorre dare una spinta all’economia e fare le riforme che il Paese aspetta, così come è urgente ridurre il livello di carico fiscale - attualmente concentrato sui pensionati e sui lavoratori dipendenti che frena sia i consumi sia le assunzioni».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costi della politica, in Puglia spesi 265 milioni all'anno

BariToday è in caricamento