rotate-mobile
Politica

Costi della politica: assessori e consiglieri pugliesi tra i più pagati

Un assessore pugliese porta a casa 11.219 euro al mese. Mentre le spese per i gruppi consiliari hanno un tetto stabilito per legge: 750mila euro all'anno

Nel panorama di costi e sprechi della politica la Regione Puglia non fa eccezione. Anzi, tra indennità e diaria, assessori e consiglieri 'nostrani' si rivelano tra i più pagati in Italia, mentre la nuova sede del Consiglio regionale, in costruzione a Japigia, viene inserita a pieno titolo dal Corriere della Sera nel 'dizionario degli sprechi regionali'.

GLI STIPENDI - In Puglia i consiglieri regionali (che sono 70, contro i 50, ad esempio, dell'Emilia Romagna), portano a casa 9.786,56 euro al mese mentre gli assessori incassano 11.219 euro al mese, contro i circa 7mila (per mantenere lo stesso esempio) dell'Emilia Romagna. Ma gli stipendi più alti spettano al presidente del Consiglio regionale (12.069,51 euro) e al governatore della Puglia (con 13.949,59 euro al mese).

LE SPESE DEI GRUPPI - E' invece fissata da una legge (la numero 3 del 1994), l'entità dei fondi assegnati ai dieci gruppi consiliari del Consiglio regionale: 750mila euro annui. Il finanziamento ai gruppi è ripartito in base al numero dei consiglieri e comprende anche le spese per le indennità di trasferta e le telefonate. Sono invece a carico del bilancio regionale le spese per i cosiddetti 'missionari', cioé il personale a disposizione delle segreterie politiche, che proviene da un comune diverso dal capoluogo pugliese.

"P" COME PALAZZO - Nei giorni scorsi la Regione Puglia è finita anche nel 'dizionario degli sprechi regionali' compilato dai giornalisti Stella e Rizzo sul Corriere della Sera. Nel mirino la nuova sede del Consiglio regionale in costruzione a Japigia. NUova sede della Regione Puglia: polemiche sugli sprechi
Uno spreco, appunto, secondo i giornalisti, ai quali però ha replicato l'assessore regionale alle Opere pubbliche, sottolineando che la nuova sede unica servirà a risparmiare all'incirca tre milioni di euro l'anno.

 

indennità-2

Fonte: www.regione.puglia.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costi della politica: assessori e consiglieri pugliesi tra i più pagati

BariToday è in caricamento