Lunedì, 14 Giugno 2021
Politica

Cultura e cooperazione economica, l'ambasciatore cinese Wei in visita a Bari

Ieri l'incontro tra il governatore Vendola e una delegazione cinese guidata dall'ambasciatore a Roma, Ding Wei, in visita istituzionale in Puglia. Al centro dell'incontro la nascita di un istituto Confucio a Bari e le partnership tra le imprese

Rafforzare la cooperazione tra Puglia e Cina sia sul versante culturale che su quello della cooperazione economica e commerciale. Un percorso intrapreso dalla Regione già qualche mese fa, con il viaggio del presidente NIchi Vendola in Cina, e che ieri ha visto un nuovo passo in avanti con l'arrivo in visita ufficiale a Bari di una delegazione cinese guidata dall'ambasciatore a Roma, Ding Wei. All'incontro ha partecipato anche il presidente della Fondazione Italia-Cina, Cesare Romiti.

Tra i temi al centro dell'incontro, infrastrutture, innovazione tecnologica, ambiente, cultura e partnership commerciali. L'ambasciatore Wei si è detto colpito dal dinamismo della Regione Puglia e ha confermato la volontà di approfondire il rapporto con la Puglia.  "Sono convinto - ha affermato Wei - che lo sviluppo economico della Regione e un migliore rapporto con la Cina ci sarà. D'altronde la Puglia rappresenta una delle regioni italiane che hanno dei rapporti di cooperazione più dinamici con la Cina e la nostra ambasciata si é impegnata a prestare assistenza ed aiuto a questa cooperazione".

"Lavoriamo - ha spiegato Vendola - per abbattere qualunque muro di pregiudizio e per intensificare i rapporti con la Cina. Con i cinesi abbiamo prima svolto un lavoro diplomatico per guadagnare confidenza ed incrementare la reciproca fiducia e conoscenza. Oggi stiamo cercando di mettere sul binario giusto la locomotiva che deve andare a destinazione: aprire in Puglia un importante istituto Confucio a Bari, che consentirà di sviluppare la conoscenza della cultura e della lingua cinese, e portare un pezzo del nostro sistema d'impresa ad adottare, con un progetto di rigenerazione urbana, un quartiere della provincia di Canton".

 

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura e cooperazione economica, l'ambasciatore cinese Wei in visita a Bari

BariToday è in caricamento