rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Japigia

Decentramento, la V Circoscrizione boccia la proposta del Comune sui nuovi Municipi

La nota del Capogruppo del Partito Democratico in V Circoscrizione Maurizio Brunialti: "Una riforma pasticciata"

“Anche a Japigia - Torre a Mare, come già avvenuto altrove, abbiamo bocciato la bizzarra proposta di costituzione dei Municipi ipotizzata dal Comune di Bari”.

Con una punta di amarezza lo dichiara il Capogruppo del Partito Democratico in V Circoscrizione Maurizio Brunialti che aggiunge: “Chiariamoci: noi non siamo contro il decentramento, siamo contro questa ipotesi di decentramento. Come Centrosinistra, abbiamo redatto un documento che verrà allegato e spedito “al centro” insieme al diniego espresso. La Proposta di Deliberazione n° 2013/080/00148, denominata "Modifiche al Regolamento sul decentramento propedeutiche all'istituzione dei Municipi" - l'ennesima giunta sui tavoli della discussione - non ci convince per questi motivi: 1) la modifica degli art. 43 e 44 del Regolamento sul Decentramento renderebbe ingestibili e "pasticciate" le Commissioni circoscrizionali, indispensabili nel loro lavoro istruttorio e di preparazione dei provvedimenti; 2) viene disatteso completamente lo studio IPRES (costato ben 20.000 Euro); 3) le delimitazioni territoriali delle 5 circoscrizioni comunali ipotizzate sono "grottesche", disomogenee dal punto di vista sia storico-culturale che economico-sociale e risultano eccessivamente sbilanciate in termini di popolazione residente. Basti pensare che il "Municipio 1" sarebbe costituito da Libertà - Madonnella - Japigia - Torre a Mare - S. Nicola e Murat per un totale di 99.567 abitanti, mentre il "Municipio 5" (Palese - S. Spirito - Catino - S. Paolo) ne conterebbe solo 28.590, al di sotto, quindi, della soglia minima (quei 30.000 abitanti stabiliti dall'ordinamento) necessari alla costituzione delle Circoscrizioni nei Comuni, come Bari, che superano i 250.000 abitanti. Sulle annose questioni materie delegate e risorse assegnate, sia finanziarie che umane credo sia meglio, per amor di Patria, sorvolare. Una cosa è certa: noi Consiglieri di quartiere, quelli - per intenderci -  “della Politica che va a letto presto”, il Decentramento lo vogliamo. Vogliamo dei Municipi che funzionino molto e che costino poco ma abbiamo una sensazione alquanto negativa".

"L’impressione – conclude Brunialti, è che qui a Bari la riforma delle Circoscrizioni sia ancora in alto mare. Anzi, considerando i pareri tutti negativi finora espressi come bollettini dei naviganti, si evince chiaramente che la riforma è già affogata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decentramento, la V Circoscrizione boccia la proposta del Comune sui nuovi Municipi

BariToday è in caricamento