rotate-mobile
Politica

Emiliano chiede a Lopalco di restare dopo le sue dimissioni: "Stima e affetto, recuperi le forze e riconsideri la sua scelta"

L'epidemiologo, in una lettera al governatore, aveva affermato di rimettere nelle mani del presidente la delega alla Sanità e Benessere Animale: "Ritengo esaurito  il mio mandato - spiegava lo scienziato - dopo il lungo periodo di emergenza che insieme abbiamo brillantemente affrontato"

"Ho chiesto all’assessore Lopalco, al quale mi legano sinceri sentimenti di stima e affetto,  di provare a recuperare le forze e tornare ad offrire il suo sostegno all'azione della giunta regionale, auspicando che possa rimeditare la sua scelta”: il giovernatore Michele Emiliano tende la mano all'epidemiologo che nella giornata di oggi aveva annunciato le dimissioni da assessore alla Sanità in un'intervista a La Repubblica-Bari. 

Lopalco, in una lettera ad Emiliano, aveva affermato di rimettere nelle mani del presidente la delega ad assessore alla Sanità e Benessere Animale: "Ritengo esaurito  il mio mandato - spiegava lo scienziato - dopo il lungo periodo di emergenza che insieme abbiamo brillantemente affrontato. La situazione attuale richiede un cambio di passo che la stanchezza fisica e mentale a cui sono stato sottoposto in questi lunghi mesi non mi consentono di affrontare. Resto a disposizione tua e del governo regionale con il mio pieno supporto tecnico, intellettuale e anche politico discendente dal mio ruolo in Consiglio Regionale”.

Nel primo pomeriggio è arrivata la replica del governatore Emiliano: “L’azione svolta da Pier Luigi Lopalco durante la pandemia è stata indubbiamente incessante e faticosa - dice -, comprendo quindi la sua stanchezza e ho profondo rispetto per le sue ragioni. I pugliesi devono però sapere che tutta la squadra della Sanità non si ferma, continua il lavoro per garantire il massimo livello di prestazioni e che l’attenzione ai temi della salute rimane altissima da parte mia e di tutta l’amministrazione regionale, oggi come sempre". 

"In un’intervista- rimarca Emiliano -  l’assessore Lopalco ha poi anche sollevato un tema che ci vede su posizioni diverse e che riguarda la somministrazione di un farmaco innovativo a un bambino pugliese affetto da una grave malattia genetica. L’eventuale somministrazione di questo farmaco deve essere sempre e comunque stabilita da una prescrizione medica e previa autorizzazione dei genitori, che nel caso specifico hanno già fatto richiesta. 
Ho quindi preso posizione dicendo che la Regione Puglia metterà a disposizione le somme necessarie per il sostegno alla famiglia. Se c’è un medico che lo prescrive e se la famiglia autorizza, la Regione sosterrà le cure del bambino, ovviamente nel rispetto delle regole e della supremazia della prescrizione medica. Alla luce di queste considerazioni, ho chiesto all’assessore Lopalco, al quale mi legano sinceri sentimenti di stima e affetto,  di provare a recuperare le forze e tornare ad offrire il suo sostegno all'azione della giunta regionale, auspicando che possa rimeditare la sua scelta” conclude Emiliano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emiliano chiede a Lopalco di restare dopo le sue dimissioni: "Stima e affetto, recuperi le forze e riconsideri la sua scelta"

BariToday è in caricamento