rotate-mobile
Politica

Dopo Elezioni, Open e Cento Sassi: “Riprendere in mano il futuro della Puglia”

Incontro pubblico al Fortino per discutere sull'esito delle ultime elezioni

Analizzare l’esito delle ultime elezioni per cercare di comprendere le ragioni che hanno determinato la “non vittoria” della coalizione di centrosinistra. Per questo si riuniranno oggi pomeriggio, alle ore 19 (presso il Fortino Sant’Antonio), il gruppo Open e l’associazione Cento Sassi. All’indomani del voto, le associazioni di cittadinanza attiva del territorio si stanno riunendo per cercare di trarre alcune lezioni con cui stimolare forme di rinnovamento nei partiti del centrosinistra. Venerdì scorso, cittadini e aderenti di Bari Partecipa si sono convocati per condividere punti di vista, valutazioni e ragionamenti sia sul voto che sul futuro. Oggi sarà la volta di Open e Cento Sassi.

In Italia 13 milioni di voti hanno cambiato volto: di questi circa 2.5 milioni (il 5.3 %) sono andati ad incrementare l’area del non voto, oltre 7 milioni (il 42%) hanno abbandonato la destra e circa 3.5 milioni (il 27%) hanno lasciato il centro-sinistra. Due terzi di questi voti sono emigrati verso il M5S che è il vero vincitore di queste elezioni.

Il dato diventa ancora più tragico guardando alla Puglia, dove il PdL perde il 36% dei voti ma rappresenta la prima forza con livelli di sostegno che sono secondi solo ad un collegio campano. Ciò non può essere slegato con il fatto che Regione e Comune di Bari sono nel pieno del loro secondo mandato: un campanello d’allarme che segnala una disaffezione crescente nelle fila dell’elettorato di centrosinistra.

“Per questo – si legge nella nota di Open - è opportuno incontrarci e discutere. Per comprendere e per trarre dall'analisi di ciò che è accaduto le conseguenze necessarie. Per tentare di riprendere in mano le redini del cambiamento, partendo dalla Puglia”. Il desiderio di partecipazione cresce, ma riusciranno i partiti ad intercettarlo per farne un motore del loro rinnovamento?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Elezioni, Open e Cento Sassi: “Riprendere in mano il futuro della Puglia”

BariToday è in caricamento