rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

"Troppo elettrosmog in città", il Consiglio comunale monotematico è senza numero legale

Insufficiente il numero dei consiglieri presenti per avviare la seduta. Romito: "Chiederemo che antenne e ripetitori vengano spostati quanto più possibile fuori dal centro abitato"

Un ordine del giorno "per limitare l'esposizione ai campi elettromagnetici" dei cittadini baresi doveva essere presentato questo pomeriggio a Palazzo di Città nel corso di un Consiglio comunale Monotematico sull'argomento, richiesto dalle opposizioni, in particolare da Fabio Romito (Di - Misto) che sollecita interventi per tutelare la salute della comunità. Il Consiglio, però, per mancanza del numero legale (solo 10 presenti) non si è potuto insediare. Domani nuovo tentativo in seconda convocazione: "Evidentemente - spiega Romito - per alcuni consiglieri è un tema di Serie C. Bisogna agire anche perché abbiamo un regolamento datato 2011. Chiediamo una nuova disciplina che spinga i proprietari degli apparecchi come ripetitori e antenne al di fuori dei centri abitati. Sarebbe anche utile implementare le rilevazioni sulle emissioni h24 ed effettuare monitoraggi con nostre centraline. Un altro punto importante è anche quello dell'interramento dei cavi e degli elettrodotti, la cui bassa frequenza potrebbe generare ulteriori potenziali pericoli per i cittadini".

Romito: "Diversi quartieri interessati dall'elettrosmog"

Per Romito le zone più 'interessate' dall'elettrosmog sono Loseto, Poggiofranco, Japigia e Carbonara: "In alcuni casi - afferma - sono stati registrati valori di 7-7,4 volt per metro. Un cellulare in conversazione, ad esempio, ne emette 4,5. Alcune sentenze parlano dei campi elettromagnetici come una possibile causa di malattie. Il principio di precauzione dice che se un fenomeno è scientificamente incerto ma ha delle probabilità di danno per l'opinione pubblica bisogna fare di tutto per prevenirlo. Dobbiamo portare avanti una battaglia iniziata da una guerriera come Maria Maugeri, a tutela della salute dei baresi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppo elettrosmog in città", il Consiglio comunale monotematico è senza numero legale

BariToday è in caricamento