rotate-mobile
Elezioni comunali 2011

Elezioni, seggi aperti fino alle 15. Alle ore 22 di ieri affluenza al 52,52%

Si apre la seconda giornata di votazione, i seggi rimarranno aperti fino alle 15. Nella giornata di ieri l'affluenza media registrata è stata del 52,52%, in leggero calo rispetto alle elezioni precedenti

Si apre la seconda giornata di votazioni per queste elezioni comunali 2011. I seggi rimarrano aperti fino alle 15; subito dopo avranno inizio le operazioni di scrutinio. Ieri complessivamente buona l'affluenza alle urne, al di sopra del 50% in quasi tutti i comuni, anche se lievemente inferiore rispetto alle precedenti consultazioni elettorali. Alle 22.00, orario di chiusura dei seggi, la percentuale media di affluenza registrata è stata del 52,52%. Per la maggior parte dei comuni l'affluenza è stata sostanzialmente pari a quella registrata in occasione delle precedenti consultazioni elettorali, seppure con qualche differenza significativa. Ad esempio a Noicattaro, tra i comuni più grandi chiamati al voto, si è registrato un drastico calo nel numero di elettori che si sono recati alle urne, così come anche a Casamassima, sebbene in maniera più ridotta. Queste nel dettaglio le percentuali di affluenza registrate ieri:

AFFLUENZA ORE 22.00: le percentuali comune per comune

AFFLUENZA ORE 19.00: le percentuali

AFFLUENZA MEDIA ORE 12.00: le differenze tra i comuni

AFFLUENZA ORE 12.00: le percentuali

Per votare è necessario recarsi alle urne muniti di un documento di riconoscimento valido e della tessera elettorale personale. Nel caso non si fosse ancora in possesso di quest'ultima o la si fosse smarrita, sarà possibile ritirarla presso gli uffici elettorali del comune di appartenenza, che a tale scopo rimarranno aperti nelle giornate di oggi e domani per tutta la durata delle operazioni di voto.

Per quanto riguarda le modalità di voto, è bene ricordare che ci sono regole diverse per i comuni sino a 15.000 abitanti e quelli con più di 15.000 abitanti. Solo in quest'ultimo caso è consentito il cosiddetto voto disgiunto.


I NOVE COMUNI AL VOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, seggi aperti fino alle 15. Alle ore 22 di ieri affluenza al 52,52%

BariToday è in caricamento