rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Elezioni Comunali 2023

Elezioni comunali 2023 nel Barese, chiusi i seggi: al via le operazioni di spoglio

Concluse le operazioni di voto nei cinque centri al ballottaggio: Altamura, Valenzano, Mola Di Bari, Noci e Acquaviva delle Fonti. In diretta gli aggiornamenti sullo scrutinio e i risultati

Si sono chiusi alle 15 i seggi nei cinque Comuni del Barese per i ballottaggi che designeranno i nuovi sindaci. Ad Altamura, Valenzano, Mola Di Bari, Noci e Acquaviva delle Fonti partono dunque le operazioni di spoglio delle schede elettorali. Baritoday segue in diretta gli scrutini con aggiornamenti in tempo reale sui risultati. In attesa di conoscere i nomi dei nuovi sindaci eletti, arrivano i dati sull'affluenza definitiva che, in provincia di Bari, si conferma in calo rispetto al primo turno (QUI I DATI COMUNE PER COMUNE).

ore 18.00 Altamura, Antonio Petronella è il nuovo sindaco. Ad Acquaviva vince Marco Lenoci. Francesco Intini è il nuovo primo cittadino di Noci.  

ore 17.10 Giuseppe Colonna rieletto sindaco di Mola

ore 16.44 A Mola di Bari il sindaco Colonna verso la riconferma (I DATI)

ore 16.34 Ad Altamura il candidato sindaco Petronella avanti (per un soffio) rispetto allo sfidante Giovanni Moramarco (I DATI)

ore 16.15 Giampaolo Romanazzi è il nuovo sindaco di Valenzano

ore 15.51: primi dati da Valenzano: in vantaggio (6 sezioni su 22) Giampaolo Romanazzi (I DATI)

Per quanto riguarda i dati sull'affluenza, ieri alle 23 aveva votato il 41,73%, in calo rispetto al 49,98% del primo turno. Acquaviva è il comune dove si è andati di più alle urne (50,96%) mentre quello con meno partecipazione è stato Valenzano con il 36,7%.

Affluenza di ieri: alle 12,  alle 19

I RISULTATI COMUNE PER COMUNE AL PRIMO TURNO: ACQUAVIVA DELLE FONTI - ALTAMURA - CASAMASSIMA  -  MOLA DI BARI - MONOPOLI - NOCI - POGGIORSINI - TORITTO - VALENZANO

Nel dettaglio, ad Altamura, si sfidano Vitantonio Petronella (sostenuto da 10 liste civiche) e Giovanni Moramarco (centrodestra e civiche), mentre a Valenzano il contronto è tra Giampaolo Romanazzi (supportato da cinque civiche) e Maria Morisco (Forza Italia e cinque civiche). A Mola di Bari il sindaco uscente Giuseppe Colonna (Pd e 6 civiche) è opposto a Francesco Brunetti (Fdi, Fi e tre civiche), mentre ad Acquaviva la sfida finale è tra Marco Lenoci (centrodestra e civiche) e Francesca Pietroforte (centrosinistra e civiche). Infine, a Noci, lotta a due tra Francesco Intini (8 civiche) e Fortunato Mezzapesa (5 civiche).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2023 nel Barese, chiusi i seggi: al via le operazioni di spoglio

BariToday è in caricamento