rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Bari Bitonto

Bitonto, il candidato becchino fa campagna elettorale a bordo del carro funebre

Pinuccio Lovero, candidato al consiglio comunale con Sel, era diventato famoso qualche anno fa come protagonista di un documentario, "Sogno di una morte di mezza estate". Ora tenta la strada della politica e lancia il suo slogan: "Pensa al tuo domani"

Dal lavoro come custode al cimitero agli schermi del cinema, e - chissà - agli scranni del consiglio comunale. Pinuccio Lovero, 43 anni, becchino di professione, è uno dei candidati (con Sinistra Ecologia e Libertà) delle prossime elezioni amministrative a Bitonto. Ma prima di tentare la strada della politica, Pinuccio si è già guadagnato i suoi momenti di celebrità qualche anno fa, quando con la sua storia (quella di un giovane che con grande caparbietà insegue il suo sogno, quello di diventare custode del cimitero) è diventato protagonista del documentario  “Sogno di una morte di mezza estate” del regista Pippo Mezzapesa, proiettato nel 2008 anche al Festival del Cinema di Venezia.

E così, giocando - ma neanche troppo - con il suo personaggio, Pinuccio ha lanciato la sua candidatura al Consiglio comunale. Il manifesto lovero-2elettorale lo ritrae con la divisa di lavoro - berretto nero, cravatta rossa e giacca grigia - su uno sfondo a dir poco inconfondibile, mentre in basso campeggia il suo slogan: "Pensa al tuo domani". E ovviamente nel suo programma elettorale Lovero non dimentica la professione che gli sta tanto a cuore, chiedendo, in sostanza, "cimiteri più vivibili per tutti".  Quel che è certo è tra i suoi elettori difficilmente potrà esserci  qualcuno particolarmente superstizioso. Anche perchè per la chiusura della sua campagna elettorale Pinuccio ha scelto un espediente di sicuro "effetto": girare per le strade del paese con il suo manifesto elettorale affisso sulla fiancata di un carro funebre.

 

VIDEO: LOVERO NEL TRAILER DI "SOGNO DI UNA MORTE DI MEZZA ESTATE"

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bitonto, il candidato becchino fa campagna elettorale a bordo del carro funebre

BariToday è in caricamento