Comunali 2021, nei cinque centri del Barese al voto affluenza al 47,23 % nel primo giorno. Seggi aperti fino alle 15
In provincia di Bari si vota ad Adelfia, Noicattaro, Ruvo, Sannicandro e Triggiano: in tutti i centri, nella giornata di ieri l'affluenza è stata in forte calo rispetto alla precedente tornata elettorale. A partire dalle 15 su Baritoday la diretta dello spoglio con i risultati in tempo reale
Seggi nuovamente aperti dalle 7 di questa mattina nei cinque Comuni della provincia di Bari chiamati alle urne per le Amministrative 2021. Si vota ad Adelfia, Noicattaro, Ruvo, Sannicandro e Triggiano, fino alle 15. Successivamente, avranno inizio le operazioni di spoglio che Baritoday seguirà in diretta con aggiornamenti in tempo reale sui risultati.
>>> QUI TUTTI I RISULTATI IN TEMPO REALE <<<
Intanto, un primo dato riguarda l'affluenza. Alle 23 di ieri, orario di chiusura dei seggi, l'affluenza nei cinque centri del Barese al voto si è attestata al 47,23 %: un dato ovunque in forte calo, se confrontato con la precedente tornata elettorale delle Amministrative.
Nel dettaglio, alle 23 di ieri l'affluenza ad Adelfia si è fermata al 47,82 % (il dato precedente era pari al 68,82); a Noicattaro 50,18 (precedente 69,32); a Ruvo di Puglia 46,95 (precedente 68,05); a Sannicandro di Bari 44,24 (precedente 61,65), a Triggiano 45,77 (precedente 66,53). (Fonte dati Eligendo)
Dei cinque comuni al voto, solo uno (Sannicandro) ha una popolazione inferiore ai 15mila abitanti e quindi il nuovo sindaco sarà eletto a turno unico. Negli altri, in caso nessuno dei candidati riesca ad ottenere più del 50% dei voti, si andranno a sfidare al secondo turno i due candidati che hanno ottenuto più voti. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo nei giorni 17 e 18 ottobre 2021. Per essere ammessi nella cabina elettorale è necessario mostrare la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento. Non è invece necessario essere in possesso del Green Pass.
I candidati sindaco e le liste
Di seguito i candidati sindaci di ciascun Comune con le rispettive liste
ADELFIA: Giuseppe Cosola , Costantino Pirolo
NOICATTARO: Sergio Ardito, Antonello Diciolla, Raimondo Innamorato
RUVO DI PUGLIA: Santi Zizzo, Domenico Berardi, Biagio Mastrorilli, Pasquale Chieco, Luciano Lorusso
SANNICANDRO DI BARI: Beppe Giannone, Giovanni Turchiano
TRIGGIANO: Antonio Donatelli, Giovanni Campobasso
(foto Ansa)