rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Elezioni

Comunali 2022, Bitonto, Terlizzi e Gravina con i nuovi sindaci. Cinque Comuni verso il ballottaggio

Proseguono le operazioni di scrutinio ma alcune partite sono state già chiuse. Sfide bis a Molfetta, Castellana, Polignano, Santeramo e Giovinazzo. Eletti anche i primi cittadini di Alberobello, Sammichele e Cassano, tre centri sotto i 15mila abitanti

Cinque sindaci eletti, altri sei Comuni verso il ballottaggio. Per le Comunali 2022, alcune sfide nel Barese sono già chiuse, mentre per altre si prospetta il secondo turno, con i cittadini chiamati nuovamente alle urne nella giornata di domenica, 26 giugno.

Insieme ai sindaci eletti nei tre Comuni sotto i 15mila abitanti (Francesco De Carlo ad Alberobello, Lorenzo Netti a Sammichele e Davide Del Re Cassano), hanno conquistato l'elezione al primo turno anche i primi cittadini di Bitonto (a vincere Francesco Paolo Ricci), di Gravina (Fedele La Greca) e Terlizzi (Michelangelo De Chirico). Si profila invece il ballottaggio per Giovinazzo, Molfetta, Castellana, Polignano e Santeramo.

A Giovinazzo ballottaggio tra Michele Sollecito e Daniele de Gennaro, a Santeramo sfida  tra il candidato di centrosinistra, Vincenzo Casone, e Michela Nocco, sostenuta, tra gli altri, da Forza Italia e FdI. Al ballottaggio anche Molfetta, tra il sindaco uscente, Tommaso Minervini, e il candidato del centrosinistra Pasquale Drago. A Castellana ballottaggio tra Domi Ciliberti e Vito Luigi Rubino.

00.19: A Polignano sarà ballottaggio tra Maria La Ghezza e Vito Carrieri, quest'ultimo secondo di un soffio davanti a Vincenzo Capobianco.

22.47: arrivano i primi dati su Castellana: a tre sezioni scrutinate su 18, il candidato Domi Ciliberti è al 45,45%, seguito da Domenico Quaranta (17,57%) e Vito Luigi Rubino (17,46%). (Qui i dati ufficiali)

22.32: A Gravina successo per Fedele Lagreca. Partita chiusa già al primo turno (in attesa dei numeri definitivi). Nettamente indietro gli altri 3 avversari.

22.17: Giovinazzo, Molfetta, Polignano e Santeramo verso il ballottaggio: nei quattro Comuni del Barese sembra ormai profilarsi la sfida al secondo turno. Si potrebbe andare al ballottaggio anche a Castellana: di questo Comune, tuttavia, non si ha ancora al momento alcun dato ufficiale.

22:10: Terlizzi e Bitonto hanno i nuovi sindaci: sebbene i dati ufficiali siano ancora incompleti, le sfide risultano ormai definite. A Terlizzi si afferma il candidato del centrosinistra, Michelangelo De Chirico, così come a Bitonto, dove vince Francesco Paolo Ricci. In serata, entrambi hanno tenuto il proprio discorso di ringraziamento.  

21.34: Il 'caso' Castellana: a più di sette ore dall'inizio delle operazioni di scrutinio, è l'unico Comune, degli 11 al voto nel Barese, per il quale sul sito Eligendo non è ancora disponibile alcun dato ufficiale.

20.21: A Molfetta, stando ai primi dati ufficiali riportati sul sito del Ministero (17 sezioni su 60) sembra profilarsi una sfida al secondo turno tra il sindaco uscente, Tommaso Minervini, e il candidato Lillino Drago (Pd, M5s, civiche). (I dati aggiornati)

20.15: A Bitonto i dati ufficiali riguardano 8 sezioni su 51 (la diretta dello spoglio)

19.52: Chiuso lo spoglio ad Alberobello: il nuovo sindaco è Francesco De Carlo

19:44: Cassano ha il suo nuovo sindaco: eletto Davide Del Re

18:41: A Giovinazzo si profila un ballottaggio: anche se al momento i dati ufficiali sono relativi a 3 sezioni su 23, sembrerebbe profilarsi una sfida al secondo turno tra Michele Sollecito e Daniele De Gennaro (i dati aggiornati)

18:16: Arrivano i primi dati ufficiali da Polignano: al momento, tuttavia, sul sito del Ministero dell'Interno è disponibile una sola sezione scrutinata su 18, che vede prevalere la candidata Maria La Ghezza (M5s, Noi al centro, civiche), seguita a brevissima distanza da Enzo Capobianco (centrosinistra). (qui gli aggiornamenti sullo spoglio a Polignano). 

17:39: C'è il primo sindaco ufficialmente eletto nel Barese: è Lorenzo Netti, riconfermato a Sammichele. Netti ha prevalso con il 78,81% sulla sfidante Pasqua Sicoli (qui i risultati finali)

17.05: Primi numeri anche a Cassano Murge dove è in testa, dopo 1 sezione scrutinata su 13, Davide Del Re con il 66,24% dei voti. Indietro, invece, Raffaella Casamassima con il 33,76% dei consensi - La situazione a Cassano

16.52: Metà spoglio già effettuato a Sammichele dove, dopo 4 sezioni scrutinate su 8 è quasi certa la vittoria del sindaco uscente Lorenzo Netti (77,97% delle preferenze) sulla sfidante Patrizia Sicoli (22.03%) - Lo spoglio delle schede a Sammichele

16.30: Ad Alberobello, uno dei tre Comuni al voto sotto i 15mila abitanti che quindi eleggeranno il sindaco al primo turno, i primi dati ufficiosi provenienti dai seggi danno in vantaggio il candidato Francesco De Carlo (sostenuto dalla lista 'Con te'), seguito da Gianvito Ricci (Insieme per Alberobello). Più distaccata la candidata Margherita Matarrese (Alberobello Futura). 

16.14: Mentre si fanno ancora attendere dati ufficiali sul sito Eligendo del Ministero dell'Interno raccolti dalla Prefettura di Bari, ci sono già i primi numeri seppur ufficiosi, provenienti dai seggi e diffusi su piattaforme online, per alcuni Comuni. A Terlizzi (qui lo spoglio delle schede) si profila una vittoria al primo turno per il candidato del Centrosinistra, Michelangelo De Chirico, che supererebbe ampiamente la soglia del 50% + 1 delle preferenze per evitare il ballottaggio. Nettamente più indietro, invece Nino Allegretti (Centrodestra) e Pietro Ruggiero (Civica)-

I dati sull'affluenza - Intanto, per quanto riguarda il numero di votanti, sono ufficiali i dati sull'affluenza, che si è attestata 62,52% (più bassa rispetto alla precedente tornata elettorale). Il centro in cui si è recato alle urne il maggior numero di votanti è stato Gravina (68,14), mentre Molfetta quello che ha fatto registrare l'affluenza più bassa (60,63%). QUI TUTTI I DATI IN DETTAGLIO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2022, Bitonto, Terlizzi e Gravina con i nuovi sindaci. Cinque Comuni verso il ballottaggio

BariToday è in caricamento