Comunali Bari 2014

Antonio Decaro è il nuovo sindaco: "Vi farò sentire orgogliosi di essere cittadini baresi"

Il candidato del centrosinistra vince con il 65% dei voti. Di Paola si ferma al 34,60%. Al centrosinistra anche le presidenze dei quattro Municipi al ballottaggio. Affluenza dimezzata rispetto al primo turno

Antonio Decaro è il nuovo sindaco di Bari. Con il 65% dei voti il candidato del centrosinistra si afferma in maniera netta al ballottaggio, suggellando una vittoria già sfiorata al primo turno. L'esito delle operazioni di spoglio ha cominciato a delinearsi con chiarezza già dopo lo scrutinio delle prime sezioni, e verso mezzanotte Decaro ha raggiunto il comitato di via Calefati per festeggiare con i suoi sostenitori.

DATI AFFLUENZA - RISULTATI BALLOTTAGGIO

"Questa campagna elettorale è stata un'esperienza umana unica", ha commentato il neo sindaco di Bari, che ha poi ringraziato "i tanti baresi che mi hanno spinto a candidarmi e mi hanno sostenuto". Poi ha lanciato anche un messaggio allo sfidante Mimmo Di Paola. "Sarò il sindaco di tutti i baresi, e sono certo che Di Paola vorrà lavorare insieme a me per il bene della città". Decaro si è anche spostato nel comitato elettorale dell'avversario, ubicato proprio di fronte al suo, in via Calefati, per salutare i supporter di Mimmo Di Paola.

"Voglio restituire alla città quello che mi ha dato, Bari mi ha fatto vincere sempre. Ma la motivazione in più sono i vostri sorrisi, vi farò sentire orgogliosi di essere cittadini baresi. Io sarò il sindaco di tutti, anche di quelli che non mi hanno votato, anzi, soprattutto di loro. Da domani si comincia a lavorare, perchè abbiamo preso dieci impegni da fare subito e voglio mantenere la mia parola".

Il centrosinistra si afferma anche nei quattro Municipi al ballottaggio (nel Municipio II, invece, il candidato del centrosinistra Andrea Dammacco aveva vinto già al primo turno).

Da segnalare, il dato particolarmente basso dell'affluenza, che, probabilmente anche per effetto della giornata estiva e dall'attrazione esercitata dalla gara dei playoff in programma al San Nicola, si è fermata al 36%. Praticamente dimezzata rispetto al primo turno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Decaro è il nuovo sindaco: "Vi farò sentire orgogliosi di essere cittadini baresi"

BariToday è in caricamento