rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Comunali Bari 2014 Mungivacca / Via Giannini

Bari a misura di bambino, i dieci candidati sindaco a confronto

Allo Showville l'evento-dibattito organizzato dal portale cittadeibimbi.it

Una città a misura di bambino. Questo il tema dell'incontro "Bari con gli occhi dei bambini" di ieri 4 maggio, che ha visto come protagonisti i dieci candidati Sindaco del Capoluogo pugliese.

Nella domenica dedicata all'ascolto e proposta dal portale cittadeibimbi.it si è lasciato spazio ai circa mille questionari che genitori e nonni hanno compilato, in questi mesi, attraverso il sito. Questi hanno infatti creato una mappa di priorità che il futuro Sindaco dovrà tenere presente.

Tanti i bisogni dei bambini emersi: dagli spazi aperti sicuri, vigilati e puliti, ai luoghi di aggregazione culturale e sportiva gratuiti. Dai servizi dedicati alle famiglie ai nidi aziendali, fino ai doposcuola e al sostegno economico per i bambini disabili e in condizioni di disagio.

Per il momento alla domanda posta dal portale "Bari è una città a misura di bambino?" hanno risposto un migliaio di famiglie. Questo "significa che le risposte date dall’amministrazione comunale non sono ancora complete, che c’è ancora tanto lavoro da fare", si legge in un comunicato da Città dei Bimbi. Solo il 9% di genitori ha definito il Capoluogo una città a misura di bambino. La raccolta delle interviste comunque continua online.

Dopo l’estate, saranno quindi pubblicati i questionari e l’analisi approfondita dei vari temi proposti. Il lavoro sarà poi segnalato agli enti locali e presentato in un incontro pubblico cui saranno invitati i genitori che avranno preso parte all'iniziativa.

L’intero talk show trasmesso in diretta live sarà disponibile nei prossimi giorni sul portale cittadeibimbi.it, mentre le domande rivolte anche ai dieci i candidati sindaco saranno pubblicate sul canale Youtube di Città dei Bimbi che promette un occhio vigile sull'evoluzione dei temi trattati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari a misura di bambino, i dieci candidati sindaco a confronto

BariToday è in caricamento