rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Comunali Bari 2014

Comunali, Di Paola dice no alle primarie. Cassano: "Forza Italia non vuole vincere"

Il candidato sindaco scelto da Forza Italia avrebbe escluso del tutto l'ipotesi delle consultazioni interne. Il leader pugliese di Ncd attacca: "Percorso non vincente, andiamo avanti con il nostro candidato"

Mentre nel centrosinistra si prolunga l'attesa per la candidatura di Decaro, nel centrodestra è ancora scontro sulle primarie: da una parte Ncd, guidata dal senatore Massimo Cassano, che chiede con forza le consultazioni di coalizione, dall'altra  Forza Italia e Mimmo Di Paola, che invece non sembra intenzionati a celebrarle.

A  riaccendere il dibattito è oggi la notizia pubblicata da alcuni quotidiani locali, secondo cui l'amministratore di Adp avrebbe ancora una volta ribadito il suo no alle primarie.

Un rifiuto che, scrive Massimo Cassano in una nota, "conferma i nostri sospetti: non vogliono vincere le amministrative baresi". Siamo certi, prosegue Cassano, "che l'ex manager di Aeroporti di Puglia utilizzi parole non sue e senza dubbio riconducibili a chi ancora una volta, dopo una lunga serie di sconfitte elettorali, pur non conoscendo assolutamente la realtà barese vuole imporre da lontano scelte personalissime e slegate da qualsiasi contesto locale".

"Ribadiamo - aggiunge quindi - il nostro percorso politico che passa necessariamente attraverso le primarie, cui sono invitate a partecipare tutte le forze che si riconoscano nella coalizione di centrodestra e che siano determinate a vincere le prossime elezioni amministrative a Bari con un nome il più condiviso possibile dai cittadini e dai partiti".

"Non possiamo che respingere al mittente le decisioni prese tanto da Di Paola quanto dal leader pugliese di Forza Italia che si sono mostrati fin dal principio nettamente contrari a questa scelta democratica e di profondo rinnovamento rispetto ad una politica che appare sempre più obsoleta e lontana dalle esigenze dei cittadini. Il no alle primarie e il no anche a sedere ad un tavolo di trattative, la dicono lunga su un percorso che appare per l'ennesima volta non vincente, tanto da fare fortemente sospettare un disegno ben preciso per riconsegnare Bari al centrosinistra".

"Il Nuovo Centrodestra ha proposto e optato per un'altra strategia e continuerà su questa strada con il proprio candidato (Costantino Monteleone, ndr), nella certezza che non esistono primarie per spaccare, primarie per unire, primarie per dividere. Ma esistono primarie che, se svolte in modo chiaro, semplice e democratico, possono affidare alla coalizione una svolta programmatica fondamentale per il rilancio della nostra città, con liste trasparenti, senza nomi calati con arroganza dall'alto e con l' impegno ad un lavoro di squadra svolto con passione partendo dai quartieri, confrontandosi con la gente, le associazioni di categoria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali, Di Paola dice no alle primarie. Cassano: "Forza Italia non vuole vincere"

BariToday è in caricamento