rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Comunali Bari 2014

Francesca Falco, candidata al Comune nella lista Nuovo centrodestra

Caro Elettore,

ti scrivo questa lettera affinché tu sappia chi sono e perché ti chiedo di votarmi.

Sono un Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato e presto servizio presso l'Ufficio di Gabinetto della Questura di Bari. Attualmente, mi occupo delle Relazioni Esterne e sono il Portavoce del Questore.

Sono stata circa sei anni alle Volanti e questa meravigliosa esperienza lavorativa mi ha permesso di conoscere appieno la mia città; ed è proprio per questo che ho potuto fornire un contributo rilevante alla realizzazione del progetto PON per la Videosorveglianza, individuando i luoghi in cui posizionare tutte le telecamere presenti nella nostra città, fornendo così un utile strumento all’attività di prevenzione e repressione dei reati.

Mi occupo, anche a livello sociale, di varie problematiche informando i cittadini e dando loro consigli su cosa fare quando si è vittime o testimoni di casi di maltrattamenti, stalking’, reati commessi ai danni dei minori, bullismo, truffe e furti.

Sono iscritta presso la FRATRES quale donatrice di sangue.

CIÒ DETTO, COME VORREI LA MIA CITTÀ?

Strade poco illuminate, esercizi commerciali chiusi, sporcizia e più in generale degrado: questo è lo scenario che appare innanzi ai nostri occhi. Una città abbandonata a se stessa e all'interno della quale i cittadini non si riconoscono più.

Mancano i luoghi di aggregazione sia per i giovani che per i meno giovani, mancano i progetti ed il sentirsi parte viva ed integrante di una comunità.

Tutto questo, unito alla presenza di una microcriminalità sempre più dilagante, contribuisce ad aumentare il senso di insicurezza.

Abbiamo timore per noi e per i nostri figli! E ci interroghiamo su quelle che sono o saranno le prospettive per il loro futuro.

Ma si può fare per cambiare lo stato delle cose?

Innanzitutto ritengo fondamentale l'ascolto. Ho bisogno di parlare con te, di sapere cosa pensi, quali sono i tuoi sogni per questa città e quali sono le soluzioni che suggerisci per la metamorfosi.

Da cittadina, donna e madre io vorrei:

- un maggior coordinamento tra tutte le Forze di Polizia presenti sul territorio al fine di poter garantire una loro maggiore presenza ed una più efficace attività di prevenzione

- dare maggiore impulso all'utilizzo dei beni confiscati alle mafie, dando la possibilità alle associazioni di creare nuove opportunità di lavoro in favore dei giovani e di coloro che hanno avuto problemi con la giustizia e stentano a reinserirsi nel tessuto sociale ed economico della città, contribuendo così al loro recupero

- creare occupazione attraverso la realizzazione di società cooperative che utilizzino il denaro, messo a disposizione dall'Unione Europea, per avviare nuove attività

- incrementare il turismo, creando eventi, manifestazioni e fiere, per riattivare il commercio e spingere i turisti, stranieri e non, ad avvicinarsi con curiosità alla nostra splendida città. Bisogna puntare a migliorare l’offerta turistica e la sua comunicazione, sviluppando ed incentivando il turismo d’arte e cultura, il turismo dell'enogastronomia, delle produzioni tipiche e dell'artigianato.

Quest’ultimo aspetto è sicuramente uno dei più rilevanti se si considerano i benefici che ne potrebbero derivare non solo sotto il profilo economico, ma anche quello sociale: negozi aperti, strade illuminate ed affollate di gente contribuiscono sicuramente ad aumentare la percezione del senso di sicurezza.

- migliorare il sistema di illuminazione nei luoghi pubblici, vie e piazze, durante le ore serali e notturne al fine di attenuare la percezione del senso di insicurezza

- una città più pulita, prestando maggiore attenzione all’igiene delle strade e dei marciapiedi

- ridare dignità alle vie di accesso alla città, che molto spesso appaiono una enorme groviera o, nella migliore delle ipotesi, una coperta piena di rattoppi.

Queste sono solo alcune delle mie idee ed il costo per a loro realizzazione è praticamente pari a zero, basta solo VOLERLO.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesca Falco, candidata al Comune nella lista Nuovo centrodestra

BariToday è in caricamento