rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Comunali Bari 2014

Luca Cicciomessere detto Ciccio, candidato al V Municipio con Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale

Sono nato il 16 Maggio 1982 da Gaetano e Giuditta. Ho un fratello, Michele. Da sempre vivo a S.Spirito.

Dapprima in via Giovanna, nei pressi della piazzetta San Francesco (interminabili le partite al "giardinetto" tra amici), e della "piazza" del pesce; in seguito in via Lucca, dove tuttora risiedo.

Dopo gli studi primari e secondari (perito meccanico), ho lavorato presso la Bosch di Modugno per un anno e mezzo, tramite agenzie interinali e, in seguito, ho condotto da volontario dodici mesi di servizio di leva, arruolandomi nell'Esercito Italiano nell’ Aprile del 2002, esperienza che ha contribuito alla formazione del mio carattere.

Nel 2003 mi sono iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche di Bari, laureandomi (laurea di 1° livello) nel 2007; sono poi passato alla Facoltà di Economia, sempre a Bari, per i due anni di laurea magistrale, conseguita in Marketing nel 2009.

E' proprio all’ Università degli Studi di Bari che ho coltivato la mia passione per la politica, intesa come rappresentanza studentesca e servizio agli studenti.

Grazie all' impegno profuso tramite l' associazione AZIONE UNIVERSITARIA (ex FUAN) sono stato, infatti, militante, Consigliere di Corso di Laurea, Consigliere di Facoltà, rappresentante in seno al Consiglio degli Studenti dell' UNIBA (organo che riunisce gli eletti più suffragati delle varie Facoltà), e infine membro della Direzione Nazionale di Azione Universitaria.

Nel 2007 sono stato candidato al C.N.S.U. (Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari) e forse alcuni ricorderanno la campagna #ArrivaCiccio. In quell'occasione ho conseguito un ottimo risultato nel collegio Sud e Isole (3.511 voti di preferenza), pur non risultando eletto per una manciata di voti.

Grazie alla rappresentanza universitaria ho sviluppato molte relazioni che coltivo tuttora con alcune delle persone che rappresentano dei pilastri della mia vita; e da allora non ho mai abbandonato la politica, neanche sul territorio, dove tramite AZIONE GIOVANI (movimento giovanile di Alleanza Nazionale) prima, e ALLEANZA NAZIONALE poi, ho contribuito alla crescita del gruppo politico presente sul territorio.

Nonostante le difficoltà occupazionali e i pochi sbocchi lavorativi che offre, oggi, il Sud Italia, non ho mai pensato di andare via dalla mia Città.

Oggi mi divido fra la passione di editore del quotidiano on line Barilive.it, e la mia professione di agente di commercio nel settore farmaceutico.

Sono giovane ma non del tutto disilluso, credo nel potere dei sogni ma non sono un visionario. Ho sempre messo il massimo impegno in tutto quello che ho fatto, vivo con responsabilità e tanti sacrifici l’impegno professionale, e vivo con forte senso di appartenenza l’attaccamento alla mia Comunità.

Non ho perso la voglia di confidare in un mondo migliore, né la capacità di indignarmi di fronte a ogni forma di ingiustizia e, soprattutto, non ho mai smesso di credere che la passione sia il vero motore del cambiamento a cui ognuno di noi, nel suo piccolo, deve quotidianamente fare appello per combattere le proprie personali battaglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luca Cicciomessere detto Ciccio, candidato al V Municipio con Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale

BariToday è in caricamento