rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Comunali Bari 2014

Decaro si ferma al 49,38%, è ballottaggio con Di Paola. Municipi, un solo presidente eletto al primo turno

Il candidato del centrosinistra manca di un soffio la vittoria al primo turno. Lo sfidante si ferma intorno al 36%. Sarà ballottaggio anche nei Municipi, ad eccezione del II, dove Andrea Dammacco supera il 51%

E' ballottaggio Decaro-Di Paola. I dati finali  arrivati a tarda notte hanno confermato quello che dalle 23 di ieri era sembrato chiaro: Decaro sfiora la vittoria al primo turno ma non la afferra per una manciata di voti. Il candidato del centrosinistra si ferma al 49,38%. Comunque netto il distacco rispetto al suo principale sfidante, Mimmo Di Paola, la cui percentuale di voti si aggira intorno al 36%.

"E' comunque un risultato straordinario - commenta Decaro, che intorno alle 23 arriva in Prefettura - Oggi o tra 15 giorni i baresi hanno già deciso". "Ora sfruttiamo i prossimi 15 giorni per continuare a raccontare la nostra idea di città, il nostro programma e come intendiamo realizzarlo". Ad incidere sul risultato di Decaro anche i voti raccolti dagli altri due candidati nell'area del centrosinistra, Matteo Magnisi e Luigi Paccione, che insieme hanno raccolto più di tremila voti. Ma il candidato del centrosinistra non fa polemiche: "Non credo che le liste più piccole abbiano rappresentato un problema, e poi ognuno è libero di candidarsi".

ELEZIONI SINDACO: I RISULTATI DEFINITIVI - PREFERENZE E CONSIGLIERI ELETTI - I RISULTATI PER I MUNICIPI

Dietro i due principali sfidanti si piazza il candidato del Movimento 5 Stelle, Sabino Mangano, con una percentuale che si aggira intorno al 7,6%. Solo il 3,17% invece per Desirèe Digeronimo, che dovrebbe superare la soglia per entrare in Consiglio comunale ma che non nasconde la sua amarezza per il risultato. "Mi aspettavo qualcosa di più, - commenta la pm - ma sarò comunque felice di sedere in Consiglio comunale e per me sarà un grande onore, onorerò sempre il mandato dei cittadini baresi e il mio impegno resta quello di migliorare le cose per questa città".

Su eventuali accordi in vista del ballottaggio però Digeronimo non si sbilancia: "Non ci ho pensato, bisogna riflettere. Io mi rendo conto che la mia percentuale è alta e ho una responsabilità, ma prima fare queste dichiarazioni bisogna riflettere". Più esplicito invece Mimmo Di Paola, al quale comunque restano circa 13 punti percentuali da colmare per pensare di poter affrontare ad armi il candidato del centrosinistra al secondo turno. "Un accordo con la Digeronimo? Non lo escludo - commenta l'ex manager di Adp rispondendo ad una domanda sul ballottaggio - in queste settimane abbiamo già avuto modo di vedere che ci sono punti di accordo sul programma".

Ballottaggio sarà anche per i Municipi, tranne che nel II, dove il candidato del centrosinistra, Andrea Dammacco di Realtà Italia, conquista la vittoria al primo turno con il 51,71%. Dietro di lui, al 30,88%, il candidato del centrodestra,  Aldo Iannone. Buona la prova della candidata del Movimento 5 Stelle, Alessandra Simone, che raggiunge il 10,76%, superando la percentuale media raggiunta dal M5S al Comune e negli altri Municipi.

Negli altri Municipi, la sfida al secondo turno sarà ovunque tra centrosinistra e centrodestra: Paparella-Posca nel I, Spizzico-Ferrante nel III, Acquaviva-De Giulio nel IV, Moretti-De Matteo nel V.

CANDIDATO LISTE E PREFERENZE
ANTONIO DECARO Partito Democratico
Decaro sindaco
Centro democratico con Pisicchio #perbari
Sinistra Ecologia e Libertà
Bari Capitale
Realtà Italia
Decaro per Bari
Europa Bianca
Bari viva
Semplicittà
Io Bari
Italia dei Valori
Partito Pensionati e Invalidi  - Giovani Insieme
MIMMO DI PAOLA Impegno civile
Forza Italia
Nuovo centrodestra
Fratelli d'Italia
Movimento Schittulli
Io per Bari
Lavoro per Bari
Nuovo Psi
La Puglia Prima di Tutto
Nuova Alba
DESIREE DIGERONIMO Desirée sindaco
Giovani in Movimento
Fare per Fermare il Declino
Verdi - Murarts
LUIGI PACCIONE Convochiamoci per Bari
SABINO MANGANO Movimento 5 Stelle
MARCO CORNARO Polo Barese
STEFANO MINIELLO Nuova era - Liberaldemocratici
GIACOMO PETRELLI Alternativa Comunista
MICHELE LADISA ​Movimento di Insorgenza Duosiciliano
MATTEO MAGNISI Identità Popolare

Potrebbe interessarti: https://www.baritoday.it/politica/elezioni/comunali-bari-2014/operazioni-scrutinio-diretta-risultati.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BariToday/211622545530190

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decaro si ferma al 49,38%, è ballottaggio con Di Paola. Municipi, un solo presidente eletto al primo turno

BariToday è in caricamento